• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Fabio Della Pergola

Fabio Della Pergola

L'autore non ha inserito, ancora, una sua descrizione.

Statistiche

  • Primo articolo sabato 09 Settembre 2011
  • Moderatore da giovedì 09 Settembre 2011
Articoli Da Articoli pubblicati Commenti pubblicati Commenti ricevuti
La registrazione 603 1093 3401
1 mese 2 0 0
5 giorni 0 0 0
Moderazione Da Articoli moderati Positivamente Negativamente
La registrazione 94 42 52
1 mese 1 0 1
5 giorni 0 0 0












Ultimi commenti

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.12) 4 dicembre 2014 13:52
    Fabio Della Pergola

    mi sono sbagliato a posizionare la risposta...che sta in fondo. Saluti

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.12) 4 dicembre 2014 13:44
    Fabio Della Pergola

    "E’ necessario aspettare questi esiti per rendersi conto che nella bevanda non c’è cioccolato? Era scritto nell’etichetta a chiare lettere: è un blog quello. Un blog privato, con un proprietario"....

    Sono d’accordo ed è quello che vado dicendo da anni (ma non ho la pretesa che lei lo sappia quanto sa bene, invece, Gottardo che commenta qui sopra). E infatti mi ero riproposto di non scrivere più su Grillo perché penso che la sua proposta si sia ormai sgonfiata. Invece ci sono tornato perché una spaccatura significativa (sempreché non rientri) in un movimento che ha rastrellato otto milioni di voti, anche se poi ne ha persi un bel po’, meriti una certa attenzione. Molto più di quello che si dà di solito a quei cartoni animati che si chiamano Crimi, Lombardi, Taverna o similari.

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.12) 4 dicembre 2014 12:10
    Fabio Della Pergola

    Un grande grazie a Paolo ! E un saluto a distanza.

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.12) 4 dicembre 2014 12:08
    Fabio Della Pergola

    Scusa 32, hai ragione, non hai avuto commenti di risposta. Anche perché non mi è molto chiaro il senso del tuo intervento. Non ho legato il successo elettorale del M5S (o il suo declino) a quello che avviene al suo interno, quanto piuttosto "quello che avviene al suo interno" alla conferma che i fondamentali del movimento erano instabili. Lanciare un nuovo partito politico su parole d’ordine antipartitiche e proponendo una "vera" democrazia dal basso poteva affascinare come ha affascinato, ma non ha i numeri per reggere alla distanza se il progetto non è supportato dalla capacità di agire politico. Che non significa "fare inciuci", ma sapersi muovere all’interno delle logiche di una democrazia rappresentativa. Il M5S ha dato dimostrazione di non saperlo fare e questo, non altro, è il vero motivo del suo progressivo calo elettorale: ci sono belle parole, ma poca (o nulla) sostanza. I sostenitori di Grillo non saranno ovviamente d’accordo, ma è quello che penso.
    In più, e l’ho scritto molte volte, ritengo che l’intenzionalità latente di Grillo sia pericolosa perché ha una lampante parte destruens e poco o nulla di costruttivo. Si determina lo sfascio e poi si vedrà... il che mi sembra a dir poco demenziale.
    Che poi il declino (se verrà confermato) non porti necessariamente a un afflosciamento del blog di Grillo, può essere verissimo e i voti interni alla rete, esaltati dai parlamentari del M5S come se fossero la dimostrazione della Democrazia (con la maiuscola) non dimostrano altro, specularmente, che la loro pochezza propositiva. Solo un ingenuo può pensare che venti o trentamila persone che dicono la loro (ammesso che sia vero) significhi davvero qualcosa.
    Ma i giochi si giocano altrove, non in quel blog.

    Detto questo non mi pare invece irrilevante che gruppi organizzati (meet up) di grillini progettino di staccarsi dal movimento di Grillo. Questo è un fenomeno politico da osservare e seguire.

  • Di Fabio Della Pergola (---.---.---.12) 4 dicembre 2014 10:36
    Fabio Della Pergola

    Aspettavo con ansia un commentone di Gottardo... che puntualmente è arrivato. E che mi legge con attenzione (grazie!) e nota spunti interessanti (grazie!). Ad esempio che mi permetto il lusso di criticare chi mi pare (ovvio) e che non concedo ai grillini uguale diritto di critica (ovvio anche questo: sono loro che si presentano come forza politica innovativa e con una proposta politica di direzione del paese, non io, quindi la loro critica all’esistente è implicita nella proposta politica).

     

    Poi nota che ritengo l’astensionismo un pericolo per la democrazia (ovvio) ma che poi la pratico (ovvio anche questo: si chiama – nonostante le "tante" proposte – di mancanza di rappresentanza politica). Stranamente non si mette a fuoco che le tante (sic) proposte politiche si riducono a poca aria fritta: un PD obeso che è una brutta fotocopia della Democrazia Cristiana di cui Forza Italia sembra ormai solo una corrente, una sinistra impotente e autoreferenziale (cioè che da una vita osserva con attenbzione spasmodica solo il proprio ombelico per valutare se sia politicamente corretto o meno), un “nuovo” che dice di voler andare oltre (e non si sa perché) alle differenze tra destra e sinistra, la cui unica attività apparente è quella di rendicontare o non rendicontare le spesucce personali (e sai a noi che ce ne frega...). Resta la Lega in crescita perché in questo paese l’arroganza di una estrema destra, razzista e becera, ha sempre avuto un suo ambito non trascurabile.

     

    In chi dovrebbe riconoscersi uno che ambisce ad avere una sinistra (ripeto: gauche, left, izquierda etc.) non ideologica, non dogmatica, non ottusa, non autoreferenziale e quindi intelligente, innovativa, colta, aperta al dialogo, ma chiusa ai clericalismi e alle derive trascendentali (e potrei continuare così per un’altra mezz’ora) ?

     

    Allora, per mancanza di rappresentatività politica, sono costretto (che è altra cosa dal gettare la spugna) a guardare la scheda virtuale e a non decidere. Oppure a farci uno scarabocchio sopra cercando di resistere alla tentazione di scriverci il solito ...vaffa, che pure è stato il refrain ossessivo dei grillini, mi sembra di ricordare, prima di diventare essi stessi destinatari del medesimo messaggio (o Gottardo non se ne è accorto ?).

     

    Quanto alla occasione d’oro, persa dai grillini, sono del tutto d’accordo con Paolo, al di là di sue eventuali contraddizioni che mi sembrano poco rilevanti (ovvio che Bersani doveva sollecitare e accettare un supporto da Grillo, ma ovvio anche che non doveva fidarsi nemmeno un po’ di lui). L’occasione d’oro era quella di incidere con tutta la forza del 20 e passa per cento per imprimere al governo (anche fosse un monocolore PD) una forza che da solo non aveva. Tenendolo ben stretto per i cosiddetti in modo che non deragliasse e che facesse riforme di sinistra e non riforme foraitaliote mascherate. Qualsiasi analista politico, anche ottuso, l’ha capito a quei tempi e ha ribadito lo sconcerto di fronte alla stupidità del movimento che è salito sull’Aventino proprio quando poteva stravincere. Perfino Travaglio, da sempre fiancheggiatore non tanto occulto, lo scrisse a chiare lettere, anzi chiarissime. Perfino Scanzi. Ma evidentemente i grillini sono più ottusi del più ottuso analista politico...

     

    Che altro dire ? Gli elettori vogliono leader decisi e forti ? Può darsi. Questo paese ha amato Mussolini e Berlusconi; e anche Togliatti e Berlinguer. Ma pure Grillo ha suscitato simpatie infinocchiando tutti con quella balla del “uno vale uno” (ma forse Gottardo non sarà d’accordo). Quindi non sarebbe una novità. L’aria che tira in tutta Europa è un’aria di brutta destra e in Italia crescerà indubbiamente una lega lepenista. Vediamo se Grillo, dopo che si sarà riposato, ne rimarrà affascinato pure lui. Non mi stupirebbe affatto.

     

    Cordiali saluti a tutti.

TEMATICHE DELL'AUTORE

Tribuna Libera Attualità Mondo Recensioni

Pubblicità



Pubblicità



Palmares

Pubblicità