A chi mi chiede cos’è la camorra, mi piace rispondere che cosa non è camorra.
Non è camorra fare la raccolta differenziata, pur sapendo che dietro l’angolo gli addetti alla raccolta mescolano tutto e lo portano a pochi metri dalla tua casa, nella discarica di Boscoreale.
Non è camorra sgobbare sui libri dalle elementari all’università, dove accetti serenamente il giudizio di chi ti sta di fronte, senza seguire il suggerimento del parente politico, che ti rimprovera di non avergli chiesto se conosceva il professore, lui avrebbe provvedeuto a farti aggiustare il voto, se il docente era uno che appartenecva alla sua cricca.
Non è camorra dedicare un poco o tanto del proprio tempo al mondo del volontariato sociale, nonostante sei avversato dal mondo politico, religioso,economico,giudiziario e dalla apatia dei tuoi concittadini.
Non è camorra vedere, riconoscere e raccontare le ingiustizie ad alta voce, nel silenzio assordante dei media.
Non è camorra prendersi cura della città in cui abiti, dedicando un poco o tanto del tuo tempo alla difesa dell’ambiente.
Non è camorra amare le cose e le persone che ti circondano.
Non è camorra astenersi dal voto quando le caste impongono con la forza i loro prescelti.
Non è camorra spegnere la tv per non farti ipnotizzare.
Non è camorra rispettare il codice della strada.
Non è camorra rispettare il prossimo.
Non è camorra amare i propri congiunti, preservandoli dai veleni dei rifiuti tossici sotterrati, rinunciando al facile guadagno.
Mi fermo perchè non interessa a nessuno cosa non è la camorra, non fa audience.