• AgoraVox su Twitter
  • RSS
  • Agoravox Mobile

Il Movimento 5 Stelle e Beppe Grillo analizzati da Nielsen

Di Sandro kensan (---.---.---.138) 9 maggio 2012 21:02
Sandro kensan

Bravo Francesco, ottima analisi con dati puntuali. Una critica per i due che ti hanno dato un voto negativo: non avete capito nulla. Poi una osservazione sui dati Nielsen che sono sicuramente autorevoli e benvenuti ma mi chiedo come abbiano scandagliato il web che è difficile da scandagliare. I social media nel web e in Internet sono tanti e molto frammentati, quindi i messaggi che gli utenti si scambiano sono molto eterogenei.

Per esempio se io scrivo un post su un blog questo conta come un tweet di 160 caratteri secondo Nielsen? In particolare il tuo articolo di un paio di pagine web conta come un post su facebook in cui si dice "W Beppe Grillo!!!"?

Esistono pure i gruppi di discussione che sono fuori dal web, sono compresi nella dicitura "Gruppi di discussione"? E poi individuare i singoli messaggi può essere fatto sui social media maggiori ma su un forum come si fa a conteggiare i singoli interventi che parlano tutti del movimento a cinque stelle? Ci vorrebbe un esercito di umani che conti i post su Beppe e invece Nielsen si è affidata a un programma automatico oppure è andata a campione con i limiti della cosa.

Quel che voglio dire è che una analisi di questo tipo è molto limitata.

L’essenza della tua analisi è invece evidente e cioè che in Rete si è deciso chi votare ma insieme ai molti comizi di Grillo e al lavoro dei ragazzi del M5S.


Lasciare un commento

Per commentare registrati al sito in alto a destra di questa pagina

Se non sei registrato puoi farlo qui


Sostieni la Fondazione AgoraVox