Bravo Francesco, ottima analisi con dati puntuali. Una critica per i due
che ti hanno dato un voto negativo: non avete capito nulla. Poi una
osservazione sui dati Nielsen che sono sicuramente autorevoli e
benvenuti ma mi chiedo come abbiano scandagliato il web che è difficile
da scandagliare. I social media nel web e in Internet sono tanti e molto
frammentati, quindi i messaggi che gli utenti si scambiano sono molto
eterogenei.
Per esempio se io scrivo un post su un blog questo conta come un tweet
di 160 caratteri secondo Nielsen? In particolare il tuo articolo di un
paio di pagine web conta come un post su facebook in cui si dice "W
Beppe Grillo!!!"?
Esistono pure i gruppi di discussione che sono fuori dal web, sono
compresi nella dicitura "Gruppi di discussione"? E poi individuare i
singoli messaggi può essere fatto sui social media maggiori ma su un
forum come si fa a conteggiare i singoli interventi che parlano tutti
del movimento a cinque stelle? Ci vorrebbe un esercito di umani che
conti i post su Beppe e invece Nielsen si è affidata a un programma
automatico oppure è andata a campione con i limiti della cosa.
Quel che voglio dire è che una analisi di questo tipo è molto limitata.
L’essenza della tua analisi è invece evidente e cioè che in Rete si è deciso chi votare ma insieme ai molti comizi di Grillo e al lavoro dei ragazzi del M5S.