Brava Laura , l’analisi è giusta con l’eccezione del giudizio sul m5s di Grillo , dal quale dissento totalmente . Grillo non è un rimedio e neppure una speranza, semmai è il sintomo di una patologia .
C’è bisogno di "normalità", quella normalità che l’articolista richiama stigmatizzando i comportamenti di una parte del paese che non riesce assolutamente ad affrancarsi dai suoli mali storici .
Stiamo vivendo una crisi etica - morale senza precedenti e una diminuzione del senso civico che non promette nulla di buono .
Purtroppo il "modello sociale e culturale " meridionale si è radicalizzato in tutto il paese e la politica , che è lo specchio del paese , non poteva che diventare quella che è sotto gli occhi di tutti : un concerto di tromboni che fottono i cittadini e pensano ai fattacci loro .Chi più chi meno con pochissime ed insignificanti eccezioni.
ciao