#primagliuomini

par Voltaire
lunedì 27 agosto 2018

Il governo giallo-verde di Salvini e Di Maio, si sta rivelando molto peggio delle più fosche prospettive, coltiva una strategia della "tensione" che mira a cercare sempre dei nuovi nemici e mai delle soluzioni concrete e visibili. 

La goffaggine di Di Maio, che dall'impeachment chiesto a gran voce contro Sergio Mattarella, non sembra più essere lucido, la cinica strategia di Salvini che sulla pelle dei migranti sperimenta i suoi tornaconti politici hanno fatto sì che il governo del fantoccio Giuseppe Conte abbia generato solo disastri.

Le grandi opere che dovrebbero modernizzare il paese e farlo uscire dal medioevo infrastrutturale in cui viviamo sono osteggiate, l'abbassamento delle tasse e delle accise (procamato in campagna elettorale) è un miraggio, posizioni antiscientifiche pericolose come quella dei No-Vax sono favorite, mentre l'antieuropeismo marcato dei due partiti di maggioranza ci spinge all'isolamento.

Ma dove ci vogliono portare Salvini, Di Maio e Conte? Davvero pernsano che in un mondo globale fatto di relazioni continentali ed alleanze un'Italia divisa e stressata da tensioni interne possa competere con gli USA e con i giganti asiatici?

L' apice del peggio (che purtroppo come sappiamo non ha mai fine) si è raggiunto con la vicenda della nave Diciotti. Il governo mostra in questo caso il suo volto peggiore. Capiamo che si voglia contrastare l'immigrazione clandestina e si vuole porre un argine a flussi migratori immani che stanno ridisegnando le sembianze di molte paesi.

Ma perche' agire in questo modo? Tenendo in ostaggio decine di persone innocenti e infliggergli ulteriori sofferenze alle molte che hanno gia' patito in Libia o nei porti da cui sono partiti. Perche' cercare uno scontro con l'Europa? Invece di percorrere una via diplomatica e di dialogo come una democrazia grande e matura come l' Italia dovrebbe fare? Perché speculare sulla disperazione di poveri cristi invece di cercare pacifcamente una soluzione che tenga insieme solidarieta', accoglienza e fermezza?

Ricordiamoci sempre che la razza italiana non esiste, che il nostro paese è stato crocevia di scambi, flussi e di diverse civiltà che si sono mescoltate tra loro lasciando magnifiche testimonianze e tesori. 

Un governo degno di questo nome non lascia marcire circa 150 persone all' interno di una nave della sua stessa guardiacostiera, cercando lo scontro, umiliano persone inermi, lanciando proclami falsi e forvianti.

L' hastag tanto in voga #primagliitaliani andrebbe sostituito con #primagliuomini, qualunque essi siano, al di la' del proprio credo, della loro provenienza o religione. E' l' unico modo che abbiamo per restare umani, per rimanere vivi e per lottare veramente per qualcosa che vale davvero. 


Leggi l'articolo completo e i commenti