La seconda morte

par Nilo Di Stefano
venerdì 14 novembre 2008

E’ difficile trovare vincitori e vinti nella situazione di Eluana Englaro e dei suoi familiari. Di sicuro chi ne esce sconfitto sono scienza e politica, per diversi motivi ma in ogni caso sconfitti.

A differenza di qualche illustre scienziato che spiega questa vittoria come quella dei diritti civili, dico che proprio scienza e medicina in questo caso escono malconci da questa situazione. La scienza dovrebbe tentare di curare e non di uccidere. Resta ovviamente la politica come primo imputato di questa triste storia durata anni. Politica che ha avuto più di un occasione per concretizzare la proposta di testamento biologico (che in ogni caso non avrebbe risolto il caso Englaro), ma che per assurde e sconsiderate logiche di partito o per ottusa presa di posizione, non è riuscita mai a formalizzare nulla di quanto scritto nel tempo.

Rimane il dolore per Eluana che morirà una seconda volta e non a causa del fato avverso ma per mano volontaria dell’uomo. Inutile dire che più volte mi sono imbattuto in questa vicenda e più volte non ho saputo esprimere al meglio i miei pensieri. Io che sono favorevole al testamento biologico o all’eutanasia cosciente ma assoutamento contrario che altri prendano decisioni in caso io non potessi più farlo.

Ecco che interviene quindi il testamento biologico. Lasciando ad altri il compito di decidere per me. Chiesa , politica, società, scienza. Ognuno che pulisce il suo cortile e non si accorge che nel cortile altrui cresce l’immondizia. Prese di posizione, politica faziosa, inutili e sterili cavilli ecclesiatstici. Ci meritiamo davvero tutto ciò? Eluana si merita davvero di morire disidratata?

Qualcuno dai banchi del Parlamento non vuole andare a colpi di maggioranza sul caso del testamento biologico, mi chiedo se sia giusto andare avanti a colpa di sentenze legalizzando un qualcosa che non è il male assoluto ma che come materia richiederebbe sensibilità, coscienza, approfondimento politico e culturale ma soprattutto una legge che la regolamenti, perchè fatta in questo modo è eutanasia e in Italia è ancora illegale.


Leggi l'articolo completo e i commenti