Toscani abbandona Sgarbi: “A Salemi gli uomini di Giammarinaro controllano tutto”

par Fabio Barbera
lunedì 12 ottobre 2009

Il sindaco di Salemi Vittorio Sgarbi ha revocato l’incarico di assessore a Oliviero Toscani. Il fotografo, che aveva la delega alla Creatività, alla Comunicazione e ai Diritti umani, nonostante avesse più volte annunciato alla stampa l’intenzione di dimettersi, non ha mai presentato al Comune la lettera di rinuncia alla carica assessoriale.

“Ho deciso – spiega Sgarbi – di revocargli l’incarico perché è venuto meno il rapporto fiduciario. Ovviamente l’attività dell’assessorato alla Creatività continuerà con nuovi stimoli e nuove risorse per dimostrare che in Sicilia è possibile lavorare e non vi è la condizione di dover scappare. Il sostituto di Toscani sarà nominato con molta probabilità già lunedì prossimo”.

Di tutt’altro avviso è il noto fotografo, che lascia intendere di voler rinunciare all’incarico per le difficoltà incontrate in Sicilia anche legate ad interessi privati oscuri e speculativi. “Laggiù c’è una colla in cui restano invischiate le iniziative importanti – spiega Toscani - mi hanno visto come un disturbatore, c’è una vecchia mentalità”. E’ dura la replica dell’assessore al Turismo Bernardo Tortorici: “Sto valutando l’ipotesi di citare l’ormai ex assessore Toscani per il grave danno di immagine che reca, con le sue sconclusionate dichiarazioni, alla città di Salemi, alla Sicilia e al coraggioso lavoro di tutti quelli che si stanno impegnando per risollevare l’immagine di un territorio particolarmente difficile”.

A queste parole Oliviero Toscani è tornato l’altro giorno sull’argomento delle sue dimissioni da assessore alla creatività del Comune di Salemi con una intervista ad Emanuele Lauria, pubblicata da Repubblica Palermo.

Toscani: “Io, bloccato dagli speculatori”
Di Emanuele Lauria da Repubblica Palermo
 


Leggi l'articolo completo e i commenti