Spunta nei canali di Venezia il People Mover

par REPORTER
giovedì 24 dicembre 2009

Trasporto pubblico a singhiozzo, treni in tilt, cento voli cancellati all’aeroporto Marco Polo, venti centimetri di neve, 114 centimetri di acqua alta, gelo polare non hanno fermato il 19 Dicembre 2009 l’inaugurazione del People Mover il nuovissimo mezzo veneziano a trazione elettrica senza conducente a bordo.
 
L’innovativo trasporto collegherà l’Isola del Tronchetto la Stazione Marittima /approdo delle navi da crociera fino al terminal automobilistico di Piazzale Roma dove ogni estate si riversano quotidianamente oltre 100 mila persone.

 
Il People Mover è il trenino sopraelevato a trazione funicolare con un micro convoglio formato da 4 veicoli per un massimo 200 persone, con una media portata oraria di 3mila persone ogni ora. Oltre alla gondola i turisti potranno così attraversare i canali della Scomenzera grazie alla nuova funicolare che non inquina e si presenta come un servizio di trasporto innovativo per il turista che arriva a Venezia in auto.
 
All’inaugurazione erano presenti il sindaco di Venezia Massimo Cacciari, il sottosegretario alle Infrastrutture Mario Mantovani, l’assessore comunale alla Mobilità, Enrico Mingardi, il presidente di ASM (Azienda Servizi Mobilità) Giorgio Nardo.

Leggi l'articolo completo e i commenti