Provincia di Roma: presentata l’anagrafe pubblica degli eletti

par vincenzo smaldore
martedì 15 dicembre 2009

Il presidente della Provincia di Roma, Nicola Zingaretti, presenta la mozione proposta dal Movimento dei Radicali Italiani e approvata dal Consiglio provinciale per la realizzazione dellâAnagrafe Pubblica degli Eletti.

La nuova anagrafe nasce con l’intento di avvicinare il cittadino all’amministrazione pubblica in un rapporto che sia sempre più trasparente e diretto.
 
Grazie alla nuova anagrafe pubblica degli eletti oltre ai dati anagrafici saranno rese pubbliche le cariche elettive ed istituzionali ricoperte a partire dal 1993 dal presidente e dai membri della Giunta, l’indennità e i rimborsi percepiti a qualsiasi titolo dalla Provincia, la dichiarazione dei redditi e la situazione patrimoniale relative all’anno precedente l’assunzione dell’incarico e agli anni in cui l’incarico è ricoperto, la dichiarazione da parte del Presidente delle spese sostenute per la campagna elettorale e di eventuali contributi ricevuti e le spese per missioni istituzionali.
 
Per quanto riguarda i consiglieri provinciali saranno resi noti anche l’importo dei gettoni e dei rimborsi percepiti a qualsiasi titolo dalla Provincia, le spese per missioni istituzionali, gli atti presentati e relativo iter e le presenze ai lavori del Consiglio.
 
Sul portale della Provincia di Roma verranno pubblicate inoltre informazioni in merito al piano esecutivo di gestione, l’elenco delle ditte ammesse alle procedure di gara semplificate, l’elenco degli immobili e loro destinazione d’uso e altri atti quali interrogazioni, interpellanze, mozioni, ordini del giorno.

Leggi l'articolo completo e i commenti