"Parole civili" ed "S.O.S Italia dei Valori" - Cosa succede nell’IDV?

par freesud
sabato 31 ottobre 2009

Assemblea auto convocata degli iscritti e dei siompatizzanti dell’Italia dei Valori dell’Emilia Romagna (1° novembre - Bologna, Sala del Baraccano in via Santo Stefano, 119, dalle ore 10.00).


Sulla scia delle recenti polemiche sulla gestione del partito Italia dei Valori un comitato spontaneo regionale ha deciso di organizzare una prima assemblea autoconvocata regionale degli iscritti e dei simpatizzanti del partito Italia dei Valori.
L’assemblea di domenica ha lo scopo di richiedere, attivando successive assemblee in tutte le provincie della regione, un immediato congresso regionale che riorganizzi su basi di partecipazione democratica e rappresentatività il partito emiliano romagnolo. All’evento sono pervenute molte adesioni anche da fuori regione (Toscana, Piemonte, Friuli, Calabria e Campania). Proprio in quest’ultima regione si terrà un’altra iniziativa analoga domani 30 ottobre ad Avellino.

Incoraggiato dalle recenti inchieste di Micromega, dal libro “Il Tribuno” di Alberico Giostra, dopo il “divorzio” con Vulpio e l’affermazione elettorale di De Magistris e dell’Alfano alle Europee, un vasto malcontento nei confronti della gestione del partito Italia dei Valori sta venendo a galla sul web e in alcuni territori italiani con assemblee auto organizzate, come in Emilia Romagna.



La base protesta e chiede di rafforzare gli spazi interni di democrazia e che venga svolta anche a livello locale un’azione politica coerente con i valori fondanti del partito, di democrazia, partecipazione, legalità, merito e trasparenza.

Da più parti si è denunciata una gestione troppo verticistica, familistica ed alle volte poco chiara di un partito che perseguita i meritevoli ed è lassista con le zone grigie. Il malcontento come detto è testimoniato anche dalla nascita di un gruppo nazionale su Facebook salito in pochi giorni ad oltre 1000 iscritti dal nome sintomatico: “S.O.S. Italia dei Valori”


Leggi l'articolo completo e i commenti