Nulla si crea e nulla si distrugge, dunque in che cosa si sono trasformati i nostri soldi?

par Francesco Rossolini
martedì 17 marzo 2009

 

Dato per assodato che la legge fisica “nulla si crea e nulla si distrugge, ma tutto si trasforma” ancora non sia stata abolita, con decisione unanime dall’associazione mondiale dei banchieri,  viene da chiedersi in che cosa si siano trasformati i soldi di milioni di risparmiatori che dopo aver affidato tutti i risparmi ai direttori di filiale di turno si sono improvvisamente visti depredati dei propri soldi, che si sono trasformati in qualcos’altro, ma in cosa?

In tutta onestà quasi nessuno dei misteriosi e preziosi mega amministratori delegati dei gruppi bancari di tutto il mondo, in special modo quelli italiani, ha sentito la necessità di scusarsi e di spiegare ai risparmiatori perché quelle “fantastiche azioni” ora valgono zero, o quelle “super sicure obbligazioni” valgono un centesimo del costo d’emissione. Non elenco tutte le centinaia di bizzarre tipologie d’investimento ad alto rischio prospettate ai clienti come panacee e come fonti di facili guadagni per non tediare oltremodo il lettore.

Tali panacee si sono dimostrate in verità dei potenti veleni o meglio investimenti tossici che le banche hanno deliberatamente scaricato sui clienti.

Dunque perché i clienti depredati si trovano in condizioni economiche difficilissime mentre i mega dirigenti di banca viaggiano con aerei privati, continuano a percepire bonus, poi bonus su cosa, su quanto sono stati bravi ad ingannare i risparmiatori?, e dispongono ancora di ville da sogno e beni di lusso di ogni genere? Perché non è stato immediatamente sequestrato ogni bene dei manager delle banche coinvolte nei recenti scandali finanziari, quindi quasi tutti gli istituti di credito italiani ? Perché costoro non sono stati immediatamente sommersi di avvisi di garanzia?

I risparmiatori depredati attendono ancora queste risposte. 


Leggi l'articolo completo e i commenti