Mario Monti affronta il tema "L’Europa, il capitalismo di mercato e la crisi economica"

par Valentina Algeri
lunedì 25 maggio 2009

Oggi a Roma la prima tappa del ciclo di tre convegni Lezioni d’Europa

Presso la sede del CNR a Roma in P.le Aldo Moro 7, Mario Monti affronterà il tema del mercato unico europeo in tempi di crisi. L’incontro si inserisce nell’ambito dell’iniziativa "Lezioni d’Europa", ciclo di tre incontri promossi da Commisione e Parlamento europeo, nonchè dal Governo italiano, che si configura come progetto pilota che strizza l’occhio alle nuove generazioni, pur rivolgendosi ai cittadini di tutte le età.

L’incontro sarà condotto da Carlo Bastasin, editorialista del Sole 24 ore, economista ed autore di numerosi saggi su tematiche europee. La lezione è caratterizzata, oltre che dalla presenza di Mario Monti, grande economista e più volte Commissario europeo, dalla partecipazione di docenti e studenti delle più prestigiose facoltà italiane, connessi via web in virtù della natura interattiva dell’evento.


Lezioni d’Europa è infatti un’iniziativa pensata per favorire la più ampia partecipazione possibile sfruttando i mezzi offerti dalle nuove tecnologie. Il sito internet dell’evento - www.lezionideuropa.eu - diventa vero e proprio strumento di lavoro, dove gli interessati possono iscriversi, informarsi, seguire la lezione e partecipare al dibattito.

Va sottolineato che l’evento è gratuito, in linea con l’obiettivo di diffondere nel grande pubblico il senso di identità europea, permettendo l’approfondimento di alcuni argomenti particolarmente spinosi.


Leggi l'articolo completo e i commenti