Il nuovo gioco del 2010: "Cambia la costituzione!"

par Riciard
lunedì 4 gennaio 2010

«Mi faccia dire una cosa che ancora non ho detto: la riforma non dovrà riguardare solo la seconda parte della Costituzione, ma anche la prima. A partire dall’articolo 1: stabilire che "L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro" non significa assolutamente nulla».Subito tutti a dire che Brunetta è impazzito.Parliamone, dico io.

Non si può sempre dire: no, la costituzione non si tocca. Voglio dire, la nostra non è una costituzione leggera come quella americana, ed essendo piena ed intrisa di articoli deve essere flessibile ai tempi che cambiano.

Ora, Renato vorrebbe introdurre un trattato sul mercato, sull’incrocio tra domanda e offerta nel primo articolo, e qualcuno dovrebbe spiegargli che il primo articolo è il nocciolo su cui si basa una nazione, non un vocabolario economico Zingarelli.

Per cui, analizzato il semplicissimo fatto che l’art.1 non promette di dare lavoro a tutti i cittadini in età lavorativa, né sostiene che il lavoro sia un diritto ineluttabile, vedo altri valori ben più alti.

Io la modificherei così: "L’Italia è una Repubblica democratica fondata sull’uguaglianza sociale, sulla libertà, sulla fratellanza del suo popolo e sulla meritocrazia".

Oppure, visto che di tante parole e paroloni ci si gonfia la bocca per poi non far seguire fatti, potremo una volta tanto essere onesti e cercare di creare una carta costituzionale a nostra immagine e somiglianza:
"L’Italia è una quasi repubblica fondata sull’inciucio, il comportamento mafioso e massonico e la convinzione che come si mangia qua, da nessuna parte."

Sarebbe una svolta significativa, degna delle nostre e sue bassezze.
 
P.S. Per partecipare al gioco sponsorizzato da Brunetta "Cambia la costituzione!", il gioco del 2010, occorre avere almeno 18 anni, una fedina penale macchiata, una o più accuse di mafia sulle spalle, e bisogna poter dimostrare di aver difeso un mafioso almeno una volta nella vita. Se rientri in queste caratteristiche, proponi le tue modifiche e vinci un energumeno tascabile!

Leggi l'articolo completo e i commenti