Frédéric Mitterrand: non solo Polanski. A Roma difende due violentatori

par Virginia Visani
sabato 10 ottobre 2009

Un nuovo capo d’ accusa per il Ministro della Cultura francese. Reso ufficiale dal Quotidien de l’Ile Reunion e ripreso in Francia da Marianne2 in pratica denuncia Mitterand in quanto difensore, in qualità di sovrintendente a Villa Medici a Roma, di due ragazzi dell’Isola Réunion accusati lo scorso marzo a Roma di aver violentato in gruppo, minacciandola con un coltello, una ragazza di 16 anni.
La sentenza che va in appello alla fine di ottobre non vede Mitterand direttamente coinvolto nello stupro. Tuttavia la sua testimonianza in difesa dei due ragazzi è scritta su carta intestata di Villa Medici e contiene anche una richiesta di impiego in Francia per i due stupratori.
Dice infatti la lettera: « En tant que directeur de l’Académie de France à Rome, je m’engage personnellement à faciliter toute mesure de réinsertion. »( trad. in qualità di direttore dell’Académie de France a Roma mi impegno personalmente a facilitare qualsiasi forma di reinserimento). Aggiunge anche di disporre di “ un certo numero di contratti che potrebbero servire allo scopo”.

 
In pratica c’è da chiedersi se tra i compiti dell’Accademia di Francia a Roma c’è anche quello di aiutare due violentatori de La Réunion a trovare un lavoro e se può un ministro servirsi per fini personali dell’incarico conferitogli dalla Repubblica Francese.
 
Il corrispondente a Parigi del Quotidien de l’Ile Réunion ha interpellato sul quesito il Ministero della Cultura francese. Si attende una risposta che tarda a venire. E che si teme non arriverà mai perché il cancan di questi giorni ha già saturato il pubblico dei lettori e perché il Ministro è chiamato in causa personalmente in materia di “sessualità” e su questo pare che il “sarkosismo” non sia il più idoneo a prendere una posizione.

Leggi l'articolo completo e i commenti