Cambiamento storico in Giappone, dopo oltre mezzo secolo stravincono i Democratici

par Francesco Rossolini
domenica 30 agosto 2009

 

Dopo 54 anni di predominio quasi ininterrotto dei LiberalDemocratici il Giappone cambia decisamente rotta. I Democratici hanno ottenuto una vittoria storica che consentirà loro di avere più di due terzi dei seggi nella camera bassa, la più importante.

Il cambiamento era nell’aria, il Giappone iniziava a mostrare insofferenza verso il Governo LiberalDemocratico guidato da Taro Aso. Sia per questioni legate ad un vero e proprio cambiamento socio-culturale sia per la gestione della crisi non ottimale dei LiberalDemocratici, i giapponesi hanno deciso di cambiare in maniera netta e decisa.

Dopo gli USA, con la vittoria di Obama, anche il Giappone si rinnova completamente e sposta la propria politica verso temi sociali, ambientali ed in sostanza si attesta un punto di rottura verso il capitalismo sfrenato privo di regole. I partiti democratici continuano la loro avanzata presso i grandi della Terra.

Il leader del partito democratico è Yukio Hatoyama e spetterà a lui guidare il Paese del Sol Levante come premier dell’Impero Giapponese. Il Giappone è una monarchia costituzionale, formalmente un Impero parlamentare dove la gestione politica è affidata ad un premier, il leader della maggioranza. 

Appare evidente che la crisi attuale abbia cambiato lo scenario politico internazionale offuscando nettamente i liberali conservatori. 


Leggi l'articolo completo e i commenti