Barter trading

par marcovalerio
sabato 27 dicembre 2008

Chi ha detto che il baratto è un’antica forma di scambio di merci? Negli Stati Uniti, che masticano economia moderna con grande anticipo rispetto a noi italiani, il «barter trading», ovvero il fare baratti commerciali, coinvolge 600mila imprese, con un giro di affari di oltre 7mila miliardi di dollari. E anche qui è arrivato il metodo dello scambio a costo zero. In Italia sono già un centinaio le imprese dalle piccole alle grandi che offrono prodotti in cambio di altri.

Ad esempio un’azienda che produce servizi per il software e non ha denaro da investire per attrezzature, può ottenere i macchinari da un’azienda che a sua volta li produce e ha bisogno invece di ottenere software a costo zero. Uno scambio alla pari, insomma, che fa risparmiare due aziende in un colpo solo evitando anche seccature in spasmodiche ricerche di nuovi sbocchi di mercato.

Anche il gruppo editoriale Marco Valerio S.r.l., attraverso le diverse divisioni operative è aperto e interessato a proposte di barter trading, nei settori di propria operatività, offrendo i propri servizi nei seguenti settori:

In particolare verranno prese in considerazione prioritariamente controproposte relative a:


Leggi l'articolo completo e i commenti