Barroso rieletto presidente della Commissione Europea

par Francesco Rossolini
giovedì 17 settembre 2009

 

Il portoghese José Manuel Barroso è stato rieletto presidente della Commissione Europea; ha ottenuto 382 voti favorevoli e 219 contrari, mentre 117 sono stati gli astenuti. Barroso ha superato pienamente la soglia della maggioranza assoluta pari a 369 voti.

Con questa vittoria il rappresentante del Centro-Destra spera di rafforzare la propria leadership e di ottenere l’appoggio necessario per attuare politiche anti protezionistiche. Auspica inoltre di trovare il giusto compromesso tra sviluppo industriale e problemi climatici.

Barroso si troverà a dover prendere decisioni cruciali nella delicata fase di uscita dalla crisi economica, che sarà caratterizzata da una lenta ripresa finanziaria ed economica, ma anche da una crescita della disoccupazione nei primi tempi. Questo perché le aziende nel cercare di ripartire e di rilanciarsi sul mercato limiteranno le spese per gli addetti non strettamente necessari.

Dunque in un clima difficile e con non pochi oppositori, soprattutto tra i primi ministri di schieramenti differenti nei 27 Paesi che compongono la UE, Barroso dovrà cercare di accrescere la forza della UE, si troverà ad affrontare questioni cruciali come l’ingresso o meno della Turchia nell’Unione e la diffidenza dei numerosi euroscettici che ancora popolano l’Europa.

I cinque anni che lo attendono alla guida della Commissione Europea non saranno facili, dovrà fare del suo meglio per il bene dell’Unione. 


Leggi l'articolo completo e i commenti