Apple batte Microsoft su tutti i fronti, per ora…

par Francesco Rossolini
venerdì 8 maggio 2009

 

La californiana Apple, nonostante la temporanea assenza per malattia del CEO Steve Jobs, continua a crescere noncurante della terrificante crisi che ha destabilizzato gli altri produttori di software ed hardware.

Anche grazie alle spettacolari vendite dell’acclamato iPhone e di tutta la consolidata linea di iPod Apple aumenta la propria liquidità e continua il trend di crescita del fatturato. Al momento Apple dispone di una liquidità di svariati miliardi di $ (29 per l’esattezza) che le permette di dormire sonni tranquilli, di continuare ad assumere e di aprire altri Apple Store in giro per il mondo.

Quindi nel momento stesso in cui Microsoft annuncia altri tagli per tremila unità, Apple si avvia ad una fase di ulteriore espansione in Cina, dove cercherà di conquistare il mercato dei cellulari di fascia alta con la nuova generazione di iPhone, e grazie ad un ulteriore sviluppo degli store online di musica, filmati ed applicazioni per iPod touch ed iPhone.

Apple, che ha una quota di mercato nel settore lettori MP3 di oltre il 70% e di oltre il 14% nel settore Personal Computer, ha conquistato posizioni soprattutto nel comparto notebook dove anche grazie all’azzeccato MacBook Unibody ha meritato il ruolo di prima scelta tra gli studenti USA. I portatili Apple sono molto apprezzati in Europa e strano a credersi anche in Giappone, patria dell’alta tecnologia.

La ricetta vincente della Apple è stata sviluppare l’avanzatissimo sistema operativo OS X, con core Unix, ed abbinarlo a macchine dal design raffinato e dall’alto contenuto tecnologico. Il risultato è stato un successo su scala planetaria, Apple ha raccolto molto con le sue linee di notebook, con l’amatissimo iMac e l’innovativo Mac Mini.

L’azienda di Cupertino guidata dal funambolico Steve Jobs ha intrapreso una politica di massima valorizzazione delle risorse umane ed ha investito parecchio accaparrandosi i migliori “sulla piazza” in tutti i molteplici settori di ricerca e sviluppo necessari. Ultimamente Apple ha anche iniziato ad acquisire vere e proprie aziende specializzate in microelettronica in modo da sviluppare nuove soluzioni ad hoc per i suoi prodotti.

Attualmente il sistema operativo della Apple, OS X 10.5 Leopard, ha raggiunto una maturità tale da surclassare senza troppa fatica lo zoppicante Microsoft Vista, che ha sofferto di troppi e ripetuti problemi ora risolti. Anche il sistema operativo mobile, derivato da OSX, rende unico l’iPhone divenuto un vero e proprio oggetto di culto.

Nonostante la battaglia al momento sia stata vinta da Apple, Microsoft, pur in momentanea difficoltà economica, rimane sempre un gigante dalle mille potenzialità e per il futuro sono già in fase di ultimazione un nuovo sistema operativo, che promette faville, e forse una vera e propria linea di PC Microsoft dove hardware e software verranno sviluppati in maniera simbiotica, proprio come avviene in casa Apple da sempre. 


Leggi l'articolo completo e i commenti