17 novembre: è il Gatto Nero Day

par Fabio Barbera
martedì 17 novembre 2009

Superstizione e commercio uccidono in Italia ogni anno 30.000 gatti neri. L’AIDAA risponde con una iniziativa dedicata a questi affascinanti felini.

tizia è sul sito dell’AIDAA, l’Associazione Italiana per la Difesa di Animali e Ambiente: si celebra oggi, martedì 17 novembre, in diverse città italiane la terza edizione della giornata del Gatto Nero.

 
Sin dal Medioevo questi affascinanti felini sono stati discriminati proprio a causa del colore del loro manto, venendo addirittura considerati come gli animali di diavoli e streghe. Dalla superstizione medievale allo strano rancore post-moderno il passo è breve: ogni anno vengono uccisi in una sorta di caccia spietata circa 30.000 gatti neri. Molti di loro vengono utilizzati in riti sacrificali e molti altri uccisi a causa del loro bellissimo pelo nero che viene poi utilizzato per essere trasformato in pelliccia.
 
Quest’anno – scrive l’AIDAA - a differenza degli altri anni, non si svolgeranno manifestazioni o iniziative particolari, ma viene chiesto a tutti i possessori di gatti neri che in Italia sono oltre un milione e a tutti coloro che vogliono far sentire il proprio dissenso verso questo accanimento su delle povere bestiole, di accendere domani sera una candela a una delle finestre di casa o sul balcone. 
 
“Quest’anno puntiamo tutto su un gesto simbolico – afferma Lorenzo Croce, presidente nazionale di AIDAA, alla Gazzetta di Parma – invitiamo tutti i padroni dei gatti neri e gli amanti di questo bellissimo felino ad accendere a partire dalle 21 una luce o un lume alla propria finestra per testimoniare tutti insieme il nostro affetto e per dire basta alle pratiche pseudo esoterico-sataniche volute e realizzate da dei veri decerebrati che ogni anno costano la vita a migliaia di gatti colpevoli di essere talmente belli e di avere unito al loro bellissimo manto nero due altrettanto bellissimi occhi verdi”.

Leggi l'articolo completo e i commenti