YouTube: 7 anni fa il primo video

par Mary Lou
lunedì 23 aprile 2012

"Me at the zoo", ore 20:27 di domenica 23 aprile 2005, ben 7 anni fa veniva pubblicato il primo video di YouTube. Uno dei siti più visitati al mondo oggi, dopo Google e Facebook, nasce per intrattenere e divertire gli utenti del web, visualizzando e condividendo video (caricati dagli utenti stessi). In poco tempo l'idea diventa sempre più uno strumento di conoscenza, di scambio culturale, politico, informativo, grazie anche al fenomeno del "citizen journalism". Tutto completamente freeware e con attenzione alle violazioni del copyright.

In quel primo video, vediamo uno dei fondatori stessi, il consigliere Jawed Karim in California, nello zoo di San Diego, vicino alla gabbia degli elefanti. Karim insieme a Chad Hurley e Steve Chen aveva fondato l'azienda già a febbraio.

Dal 2006 YouTube diventa di proprietà di Google Inc. e da lì il suo successo aumenta in maniere sempre più considerevole. Oggi anche le celebrità hanno un proprio account, dai cantanti, ai politici, a canali televisivi come la BBC. Personaggi comuni riescono a divenire famosi grazie alla potenza mediatica di questo mezzo.

Noi facciamo gli auguri a YouTube, rivelandovi qualche piccola curiosità:

1- Se prendete un video a caso del canale, premendo contemporaneamente su pausa e freccette direzionali, vi troverete un simpatico Snake con cui giocare.

2- Qui potete vedere le statistiche di YouTube: 800 milioni di utenti unici visitano YouTube ogni mese. Diffuso in 39 paesi e 54 lingue (in certi posti del mondo è stato anche censurato).

3- Sono famosissimi i Pesce d'Aprile che il sito propone dal 2008.

4- I fondatori di YouTube erano ex dipendenti di quello che sarebbe poi diventato PayPal.

5- Il video al primo posto della classifica di quelli più visti su YouTube è di Justin Bieber, ben 729424045 visualizzazioni, secondo posto per Lady Gaga.

6- Il video con più "Mi piace" è questo invece su Harry Potter

Cifre da capogiro per un sito in continua crescita!


Leggi l'articolo completo e i commenti