Wowd crea feed personalizzati degli amici di Facebook, PostPost lo trasforma in un giornale

par Dario Salvelli
mercoledì 22 dicembre 2010

Facebook ha una caratteristica principale: offre gli aggiornamenti degli amici e delle pagine in ordine cronologico (dalla più recente alla più vecchia) nel News Feed e per numero di like, commenti, visualizzazioni (le Top News). E’ quindi ancora difficile cercare contenuti propri o altrui che siano ad esempio tra i più datati o meno letti.

Ci sono due servizi che aiutano a gestire le informazioni che ci arrivano da Facebook. Il primo, per i più tecnici e che agisce sul feed del nostro profilo, è Wowd. Si tratta di un motore di ricerca in tempo reale che crea dei filtri sui nostri aggiornamenti in funzione degli amici e di alcune parole chiave, valuta i termini e gli argomenti più popolari (creando una sorta di tag cloud con gli hot topics), permette di cercare più facilmente tra i post di Facebook, consente di creare dei feed RSS personalizzati in funzione dell’amico o dell’argomento che vogliamo seguire.

Insomma Wowd è interessante perchè porta i contenuti che leggiamo attraverso il nostro profilo di Facebook fuori il social network e ce li fa analizzare. L’altro servizio più community e divertente è PostPost, una sorta di Paper.li che trasforma il tuo profilo Facebook in un vero e proprio giornale:

PostPost prende link, foto, video e post pubblicati in bacheca e li organizza come in un giornale che gli amici possono sfogliare e commentare attraverso l’applicazione di PostPost. A guardarlo bene sembra proprio l’interfaccia che in futuro potrà avere Facebook se si concentrerà sui contenuti degli utenti che lo usano più che sull’aspetto sociale.


Leggi l'articolo completo e i commenti