Windows 8 in pensione troppo presto, in aprile 2015

par Germano
giovedì 20 marzo 2014

Ad oggi in tutta Italia se ti rechi in un supermercato o in un negozio di elettronica, puoi trovare dispositivi con installato windows 8 e windows 8.1, o con windows 8 aggiornabile gratuitamente alla versione 8.1.

Ma tra poco più di un anno, presumibilmente ad aprile 2015, il Sistema Operativo di casa Microsoft, uscito da poco e commercializzato solamente a partire da quest’anno, andrà, anche se così giovane in pensione anticipata, sostituito dal sistema operativo che ha come nome in codice Windows Threshold, che presumibilmente verrà convertito in Windows 9 con il primo rilascio della versione rtm prevista ad ottobre di quest’anno, per l’esattezza il 21 ottobre.

Considerato anche che gli ultimi aggiornamenti che arriveranno con la versione denominata windows 8.1 update 1, vanno incontro alle esigenze dei consumatori e delle aziende, in quanto integra nel sistema operativo tutte le richieste avanzate dai consumatori finali, è davvero presto per mandare in pensione windows 8 e windows 8.1.

Windows 9 (nome in codice THRESHOLD) è un estensione di windows 8 e non apporta molte modifiche ad esso, con eccezione di essere commercializzato forse in modo gratuito, con un interfaccia più simile a windows 7, quindi lo si poteva rilasciare come service pack alla versione di windows 8 invece di chiamarlo con un altro nome.

Considerando che molti si stanno preparando a mandare in pensione Windows xp, sistema operativo che ha 12 anni di onorato servizio, mi sembra veramente una baby pensione quella che spetterà a windows 8 e a windows 8.1.


Leggi l'articolo completo e i commenti