Windows 7 arriva il 22 ottobre, è tempo di passare a Linux

par Resist Enza
mercoledì 21 ottobre 2009

Dopo il flop di Windows Vista, lanciato nel 2006, Microsoft fa un passo indietro e presenta la sua nuova creatura: Windows 7. Un OS (sistema operativo) che vuole correggere le incongruenze e gli inutili fastidi di Windows Vista rivisitando Windows XP con un look più trendy. La svista della ditta di Redmond vi costerà da 129 euro a 319 euro per l’upgrade, a secondo la versione che avrete da aggiornare: 129 euro per la Home Premium, 299 euro per la Professional e 319 euro per la Ultimate. Se invece aspettate l’offerta per studenti o per le famiglie, dimenticatele. In Italia non ci saranno al contrario degli USA o di Francia e Germania. Nei States la copia di aggiornamento per studenti per le versioni Home Premium o Professional di Windows 7 costerà 20 euro e per le famiglie 3 copie di aggiornamento di Windows 7 Home Premium costerà 150 euro. Mentre se comprerete il set di installazione completo spenderete 209 euro per la Home Premium, 329 euro per la Professional e 339 euro per la Ultimate. A questo punto vale la pena fare un po’ di conti. Se nel 2006 avete acquistato nuova di zecca la versione Ultimate di Windows Vista pagandola 599 euro, dopo neanche tre anni volendola aggiornare Microsoft vi chiede altri 319 euro. Totale a vostro carico: 918 euro. Certo è che se c’è qualcuno che sborsa un altro tesorizza. E Bill Gates e Steve Ballmer, i due druidi della Microsoft, non si perderanno in pensieri preoccupati di come faranno ad arrivare a fine mese.

Oh! stavo per dimenticare una cosuccia: l’upgrade di Vista a Windows 7 vi costerà anche un po’ di tempo: 20 ore.

A conti fatti una decisione s’impone: passare a Linux il sistema operativo libero, sicuro e gratuito, sempre aggiornato con tutte le applicazioni già fornite. Si può installare su una qualsiasi partizione del disco rigido oppure avviarlo da un CD o un DVD indipendentemente dal computer (live-distro). Oppure istallarlo su una chiavetta USB di 4Gb e portarlo dovunque con se, far funzionare il pc di casa o dell’amico o della scuola senza toccare il disco rigido del computer ospite (funziona anche senza che il pc sia dotato di un hard disk), con vecchi - pentium II ad esempio - e nuovi portabili.

Come fare. Scaricare una distribuzione e masterizzare l’immagine disco su un CD o DVD a secondo della scelta.

Quale distribuzione. Ce ne sono a decine. Dallo storico Knoppix a Sidux passando per Mepis e l’italiano dyne:bolic. Senza dimenticare Ubuntu.

Dove trovarle. Tutte le distro su DistroWatch.com (inglese).

A l’avvio del CD o DVD si può scegliere la lingua (come l’italiano) e se si istalla su una partizione o la chiavetta USB questa scelta è permanente.


Potrete aprire e modificare tutti i documenti prodotti con MS Office e registrali nei stessi formati di MS Word o MS Excel, leggere tutti i formati video e ritoccare le immagini, ecc.

P.S. Un minimo di conoscenza dell’inglese non disturba.
 

Aggiornamento - Segnalato nel commento di Massimo

Majorana Gela Istruzione Informatica
http://www.istitutomajorana.it/index.php

Tratta istruzione, informatica, software libero, videoguide e manuali, avvisi scadenze e memorandum per gli impegni scolastici, Convegno - la scuola per risparmiare milioni di euro - linux ed open source, il comune di Gela passa al software libero con la collaborazione del majorana, Perchè passare a Linux ecco 27 validi motivi per farlo, OpenOffice 3.1.1 installare in Ubuntu con guida e videoguide, Format Factory 2.10 italiano per Windows portable anche per chiavetta USB, VirtualBox 3.0.4 italiano per Windows portable anche per chiavetta USB, O-PenDrive 1.0 la Open Source Suite USB portable per Windows, Riformattare no grazie alla immagine di sistema creata con macrium reflect, Firefox 3.5.3 come installarlo facilmente sotto Ubuntu con una videoguida, manuale Firefox facile e componenti aggiuntivi con videoguide, ViVo portable USB per fare parlare il computer ovunque, Ubuntu 9.04 versione USB avviabile anche con CD, Altreconomia un articolo su scuole open source, Le dirette RAI, le TV e le radio un un click da Ubuntu nuova versione Ubuntuwin TV 0.5, Writer3 di OpenOffice per la videoscrittura con CD videoguide scaricabile, manuali e videoguide on-line gratuiti per il computer la sicurezza e la manuntenzione, Tutte le nostre Ubutnu Plus Remix Italiane, Tutte le nostre portable USB per Windows italiane.

Linux Day 2009 al Majorana di Gela sabato 24 ottobre 2009

In 120 città d’Italia ci saranno persone disponibili a spiegarvi qualsiasi cosa su Linux e a darvi una mano per partire. In più, moltissime presentazioni e spiegazioni su come usare Linux e i programmi Open Source.

Andate su: http://www.linuxday.it/ e trovate la città più vicina. (dal commento di iced)

Leggi l'articolo completo e i commenti