Volontari volenterosi alle falde del Vesuvio

par Marvin
martedì 14 maggio 2013

 

In un contesto difficile, in una terra martoriata dalla cattiva amministrazione, in un territorio inquinato da discariche legali e illegali, alcuni uomini e donne di buona volontà lanciano un segnale di speranza.

A distanza di cinque anni dal primo sopralluogo, oggi quello che era un luogo di morte e degrado, è tornato alla vita, nella totale indifferenza dell'Amministrazione Comunale.

È quella stessa Amministrazione che nei confronti della Chiesa si comporta in tutt'altro modo, infatti, quando l'otto per mille non basta, interviene in suo soccorso.

Succede a Boscoreale, dove nel comodato appena concesso dal Comune alla parrocchia Immacolata Concezione riguardante l'impianto sportivo di via Passanti, le utenze saranno totalmente a carico dell'Amministrazione Comunale, e non ci sarebbe nulla da eccepire, se si guardasse però anche in direzione delle associazioni laiche, che pure operano gratuitamente nel sociale, e che pure hanno più volte chiesto un sostegno economico e morale, senza avere mai una risposta, e tra esse sicuramente si può menzionare Stella Cometa-La Stazione.

 

RELAZIONE DELLE ATTIVITA’ SVOLTE NELL’ANNO 2012

a cura del Presidente dell’associazione Stella Cometa –La Stazione

Presentiamo di seguito le attività svolte nell’anno 2012 presso la sede dell’associazione socio culturale Stella Cometa-La Stazione, sita in via Giovanni della Rocca, 252.

Sono stati attivati i seguenti laboratori:

Sono stati organizzati, a cura del Gruppo giovani, concerti, rassegne cinematografiche, un laboratorio teatrale e un laboratorio pratico di compostaggio domestico.

Sono stati effettuati interventi di manutenzione, ripristino e pulizia:

è stato provveduto al mantenimento del decoro con la verniciatura degli infissi e degli intonaci esterni con relativa tinteggiatura;

è stata eseguita costantemente la pulizia delle aree esterne;

sono state restaurate le sedie in plastica e ferro;

il tutto a cura di alcuni Soci Volontari Adulti, Giovanni Visciano, Vincenzo Martire, Vincenzo Mari e famiglia, Tommaso Martire, Enzo Tortora e del Gruppo Giovanicostituito da Antonio Vitiello, Susy Vaiano, Ilaria Salese, Sara Visciano, Rosa Marano, Mariateresa D’Avino, Maurizio D’Antonio, Iosè Rescigno, Daniele Cascione, Lucia Aiello, Virginia Aiello, Marta Accardo, Rossella Simeone, Mirko D’Auria, Rita Auricchio, Ciro Troise, Raffaella Malafronte, Michele Vitiello, Carla Martire, Francesco Balzano, Vincenzo Balzano, Giuseppe Sorrentino.

Parte delle attività hanno comportato un impegno continuo durante l’arco dell’anno:

La manutenzione dei pc in dotazione all’associazione, curata da Michele Vitiello.

La grafica delle pubblicazioni e del calendario 2013, curata da Francesco Balzano e Carla Martire.

La grafica delle locandine varie e manifesti, curata da: Carla Martire, Michele Vitiello e Vincenzo Balzano.

Di seguito presentiamo in ordine cronologico le attività svolte in un periodo determinato:

Maggio 2012

In data 27 maggio 2012 è stata organizzata in collaborazione con RFI, una Giornata Ecologica che ha riguardato la pulizia e la bonifica dell’area del passaggio a livello di Via Grotta.

Settembre 2012

E’ stato dato il supporto logistico al Laboratorio di Partecipazione Urbana riguardante la riqualificazione della linea FS Cancello – Torre Annunziata.

Sono stati eseguiti dei lavori in economia riguardanti la manutenzione straordinaria nel Fabbricato IS (sale giochi), ossia il rifacimento del cornicione e posa di tegole, previo risanamento del cordolo in cemento armato deteriorato, il rifacimento del manto di asfalto, la modifica delle pluviali, ecc.;

sono anche state installate n. 5 porte interne nell’ex Fabbricato Viaggiatori.

Ottobre 2012

E’ stato rifatto in parte il cordolo in pietra lavica sul marciapiede esterno lato strada, i lavori sono stati eseguiti gratuitamente da Tommaso Martire.

E’ stata bonificata e pulita l’area dello Scalo Merci con mezzi meccanici e operai offerti gratuitamente dal sig. Guido Vaiano.

E’ stato ripulito il Magazzino Merci con l’aiuto di alcuni ragazzi del quartiere, del Gruppo giovani e di alcuni soci Adulti volontari.

Dicembre 2012

Su esplicita richiesta delle Ferrovie dello Stato, è stato restaurato con fondi FS, come gesto di amicizia e di collaborazione operando in modo totalmente gratuito, il presepe di proprietà di RFI, esposto a Natale 2012 nella Stazione Centrale

di Napoli.

I lavori e l’allestimento sono stati curati da Antonio De Vivo, Luigi Di Giorgio e Vincenzo Martire.

Durante l’anno è stata attivata periodicamente la ludoteca per i ragazzi e i giovani del quartiere.

Questa attività è stata purtroppo sospesa per gravi episodi di teppismo, ai quali non si è potuto far fronte per la mancanza di un valido supporto da parte delle Istituzioni, più volte richiesto e mai ricevuto.

Vedi l’installazione di telecamere, implementazione dell’impianto pubblico di illuminazione, la presenza di un assistente sociale, ecc.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti