Vita su Marte? La NASA conferma

par Mary Lou
mercoledì 13 marzo 2013

“Una delle questioni fondamentali di questa missione di esplorazione della NASA era se il Pianeta abbia mai presentato le condizioni di ambiente abitabile. La NASA ha risposto al quesito attraverso un semplice campione di roccia”, dichiara entusiasta Brendan Trembath, uno degli scienziati coinvolti nel progetto.

Grazie a una nuova scoperta della sonda spaziale Curiosity, atterrata sul pianeta il 6 agosto 2012, sembra essere confermata la possibilità di vita su Marte. Perlomeno nel passato.

L'analisi di un campione di roccia marziana prelevata dal letto di un fiume - ora prosciugato - ha infatti rivelato la presenza di zolfo, nitrogeno, idrogeno, carbone, fosforo e ossigeno, il cocktail di ingredienti chimici fondamentali per creare le condizioni indispensabili alla vita.

John Grotzinger, il principale curatore della missione, spiega che con ogni probabilità alcuni organismi possono aver lì vissuto e prosperato: “Abbiamo scoperto un ambiente abitabile con condizioni così favorevoli ad ospitare la vita, che probabilmente se ci fossimo trovati nel Pianeta avremmo potuto bere quell'acqua”.


Acqua con un PH neutro, né troppo acido, né troppo salato: perfetto, quindi, ad accogliere forme di vita.

Il campione di roccia si stima risalente a 3 miliardi di anni fa, e il periodo di abitabilità del Pianeta si suppone precedente al primo caso di vita sulla Terra di duecento milioni di anni.



 


Leggi l'articolo completo e i commenti