Venezia: Riaperta al pubblico la Galleria della Gondola

par Marco Agostinelli
giovedì 18 giugno 2020

Dopo la drammatica acqua alta dello scorso novembre, dove la galleria eÌ andata completamente sott’acqua e dopo questi mesi di chiusura forzata a causa della pandemia, finalmente la Galleria della Gondola eÌ pronta a riaprire al pubblico da giovediÌ 18 giugno, con tutti i dovuti accorgimenti del caso.

Gli ingressi in contemporanea saranno ristretti ad un massimo di quattro persone per volta.
Scrivono Marco Agostinelli e Francesca Della Toffola, ideatori della Galleria : “Riaprire oggi un luogo che raccoglie ed espone l’alto artigianato veneziano significa riuscire a dare un senso e una risposta forte a questo orribile virus, che ha messo in ginocchio il mondo intero e che in una Venezia votata unicamente al turismo di massa ha dimostrato in maniera chiara e lampante che occorreraÌ trovare subito risposte alternative e magari di cercarle proprio nelle sue arti piuÌ antiche, dove infatti potrebbe esserci quella forza adeguata, corretta e giusta per un ripartire e un rinascere con piuÌ saggezza verso un futuro sostenibile, coscienzioso e maturo per la nostra splendida ma fragile cittaÌ. Oltre alla nostra collezione permanente di reperti antichi proporremo anche una mostra dedicata ancora una volta alla Laguna.”.

Infatti saraÌ presentato il lavoro di un grande maestro della fotografia: Franco Donaggio, con la mostra “Riflessioni”, a cura di Roberta Semeraro, completamente dedicata a degli scatti realizzati nella nostra Laguna.

Franco Donaggio

Scrive Roberta Semeraro nel testo che accompagna la mostra:
“ Nelle Riflessioni di Donaggio l'uomo, sembra inserirsi nell'habitat lagunare secondo un sistema proporzionale che lo porta ad essere in armonia con l'ambiente e con la natura. La sua presenza si preannuncia nelle reti da pesca, nelle bricole, negli ormeggi, nelle funi. Persino le sue imbarcazioni affondate come un veliero semi sommerso, si amalgamano al paesaggio diventando parte di esso.”

Dal 1979 ad oggi, Donaggio ha collaborato con grandi gallerie internazionali in tutto il mondo e nel 1992 gli eÌ stato conferito il premio “PubblicitaÌ Italia” per la fotografia di Still Life. Nel 1996 eÌ il vincitore dell’European Kodak Gold Award” per la fotografia ritratto.

Donaggio, dopo una lunga e fortunata carriera a Milano eÌ tornato felicemente a vivere nella sua Chioggia.
Lui stesso si racconta cosiÌ: “Vivo la laguna come un luogo di culto sospeso tra terra e cielo. Immerso nelle mie riflessioni, osservo la culla delle mie origini”.

Galleria della Gondola e dell’Ecosistema Lagunare Dorsoduro 1375 (San Trovaso), accanto all’antico Squero. Aperto tutti i giorni escluso la domenica e il lunediÌ
dalle ore 10.00 alle ore 12.00

e dalle ore 15.00 alle ore 18.00.
Per informazioni scrivere a: galleriadellagondola@gmail.com oppure a:

acrosam.marcoagostinelli@gmail.com 


Leggi l'articolo completo e i commenti