Vendola si candida. Voterò alle primarie del PD per la prima volta!

par l’incarcerato
lunedì 19 luglio 2010

âPerché io? Perché sono voi quando non sopportate il centrosinistra avendo in mente un mondo diverso da questo. Noi abbiamo due obiettivi da raggiungere: il primo è lâindispensabilità di un metodo democratico che si sottrae alle nomenclature di partito; il secondo è portare nellâarena la domanda di una buona politica. Non câè buona politica che possa prescindere da un discorso sul buio e sulla luceâ

Nichi Vendola

Care teste di capra, non me lo sarei mai immaginato. Chi mi segue da tempo e specialmente chi mi conosce personalmente dai tempi delle mia militanza, rimarrà sbalordito ed incredulo: io voterò alle primarie del PD e con convinzione darò il mio voto a Nichi Vendola.

Qualcuno mi taccerà di incoerenza, ma invece è tutt’altro. Gli eventi cambiano, e anche le necessità. In questo caso Nichi rappresenta una salvezza e soprattutto la novità rispetto ai leader di oggi.

Sembrerebbe paradossale, ma quelle idee che sono state volutamente seppellite, rimosse, considerate anacronistiche sono la novità di quest’epoca. L’idea dello Stato Sociale, ridistribuzione equa dei profitti, i diritti dei lavoratori, la difesa dell’ambiente, la pubblicizzazione delle scuole e università sono temi innovativi rispetto ancora a chi, sia nel centrosinistra che nel centrodestra sposa la vecchia ideologia del libero mercato, delle privatizzazioni, della flessibilità e precarizzazione. Altro che "globalizzazione governabile" come disse quello zombie di D’Alema!

Nichi Vendola ha la possibilità di sfidare il centrodestra e spostare a sinistra questa "opposizione" allo sbando. Nichi ha vinto ben due volte nella regione Puglia che è stata sempre a destra e ha vinto non nascondendo la sua persona. Si è sempre dichiarato comunista, cattolico e omosessuale.

E non sapete che importanza abbia dichiarare la sua sessualità in questi tempi di forte omofobia e razzismo. Importantissimo in questi tempi dove tutti i politici la nascondono e quindi ricattabili, vedete il caso Marrazzo.

Nichi, rispetto a Bersani, Prodi o Veltroni, non appartiene (così sembra) a nessun gruppo di potere e non ha fatto scuola da nessuna grande Banca.

Oggi abbiamo la necessità di un vero cambiamento e Nichi sembrerebbe la persona giusta.

Mi dispiace molto che oramai Rifondazione Comunista sia sparita; da piccolo partecipai attivamente e ci credevo fortemente. Ma mi sono disamorato da tempo, e come tutti gli amori finiti, rimane solo un po’ di tenerezza.

Nichi era stato anni fa anche vicepresidente della Commissione Antimafia e può benissimo coniugare il tema della Legalità con la Giustizia Sociale. Ed io in questo ci credo fortemente.

Se Nichi dovesse vincere alle Primarie io alle prossime elezioni politiche voterò il Centrosinistra. Probabilmente mi verrà un crampo alla mano, ma questo sarebbe già un piccolo miracolo.

Sia chiaro, rimarrò sempre all’opposizione. E pronto a criticare Nichi se fallirà o rinnegherà l’obiettivo che si è prefigurato oppure se si viene a sapere che favorirà come gli altri certi gruppi di potere occulti o meno.

Leggi l'articolo completo e i commenti