Vendola, si Spieghi
par Enea Melandri
sabato 25 settembre 2010
Per quanto possa stimare Vendola (a cui mi sento anche vicino, politicamente parlando) non posso non criticare la fumosità dell’intervista rilasciata alla trasmissione tv Le Iene.
Riporto qui il passaggio che mi lascia perplesso:
Sei favorevole ai matrimoni gay?
Son favorevole al riconoscimento delle coppie di fatto
Se in Italia si potesse tu ti sposeresti?
Non mi sono mai posto il problema
Sei favorevole alle adozioni per i gay?
Sono favorevole alle adozioni per i single
A parte la seconda domanda, che comunque si riferisca alla sua sfera personale per cui non mi tange, perché alcune persone dovrebbero essere private del diritto di sposarsi, con tutto quel che ne consegue, con le Persone che amano? Se devono essere per legge privati di un diritto, allora la soluzione è questa. Fino alla presa in giro del terzo quesito. Premetto che anch'io sono favorevole all'adozione per i single, ma perché una coppia no e uno da solo sì? Che poi, sarà valido solo per i single etero o anche per quelli gay? Un single gay sì ed una coppia gay legalmente riconosciuta no?
Forse (e mi auguro sia così, se no anche il profilo libertario di SEL va a farsi benedire) la sua è solo una sottile strategia politica/comunicativa, per arrivare all'adozione per i gay passando da quella per i single... Non mi stupirebbe, visto che ogni giorno nella politica italiana ci scontriamo con raffinatezze linguistiche ben più viscide e pericolose.