Velo: giovane musulmana sfida la Francia

par Eduardo Parente - No censura, cose che molti fanno finta di non sapere
martedì 12 aprile 2011

Normativa emanata da Sarkozy vieta il velo integrale ed una donna musulmana sfida la Francia

E' entrata ieri in vigore in Francia la legge che vieta il velo integrale e subito si è levata una protesta contro questa normativa, considerata da molti una coercizione ai danni della libertà democratica in un paese laico. Una donna di 32 anni ha voluto assumere un atteggiamento simbolico contro questa normativa indossando il niqab e salendo addirittura su un treno. 

Alla stazione di Avignone, nell'attesa di prendere il treno per Parigi, la donna è presa d'assalto dai giornalisti ai quali dichiara: «Sono stata invitata a partecipare a una trasmissione televisiva alla quale sto andando ed è l'11 aprile, giorno in cui entra in vigore la legge contro il velo integrale. E' una legge che offende i miei diritti di europea, non faccio che difenderli: cioè la mia libertà di andare e tornare, la mia libertà religiosa».

Interviene poi il marito Allal Drider che la ha accompagnata alla stazione: «Secondo questa legge, mia moglie dovrebbe restare chiusa a casa, lo trovate normale? Non capisco questa cosa nel paese dei diritti umani».


Leggi l'articolo completo e i commenti