Valeria Golino e GreenPeace VS la moda che sporca

par Elisabetta Rasicci
lunedì 11 febbraio 2013

Che Valeria Golino fosse un'attivista lo si sapeva ma che avesse deciso di applicare questa sua vocazione nella moda è notizia di pochi giorni fa.

Il nome è "The Fashion Duel" e si tratta di una sfida internazione al mondo dell'Haute Couture lanciata da Greenpeace in collaborazione con l'attrice Valeria Golino.

Nel video ufficiale, diretto da Anna Negri, e consultabile sul sito www.thefashionduel.com, la Golino, come una paladina, sfida le major della moda e le invita ad impegnarsi per proteggere le foreste senza intossicare la Terra con sostanze nocive per la salute.

Sono 15 le case di moda che si sono ritrovate a raccogliere il guanto, verde (non a caso), di sfida con allegato un questionario di circa 25 domande che tratta di 3 temi ambientali legati alla produzione e alla distrubuzione dei prodotti in modo legale ed ecosostenibile.

Dalla ricerca, fino ad ora, è emerso che al capo dell'ecosostenibilità compare Valentino Fashion Group ''unico brand a impegnarsi per raggiungere gli ambiziosi obiettivi deforestazione zero e scarichi zero nella propria produzione'' ha affermato la responsabile del progetto "The Fashion Duel", Chiara Campione, mentre ''marchi come Chanel, Prada e Dolce e Gabbana da oggi hanno l'opportunità di dettare il vero nuovo trend del settore: tutelare il nostro Pianeta. A questi brand chiediamo di impegnarsi da subito per eliminare le sostanze chimiche pericolose dalla loro filiera produttiva e mettere in atto misure per evitare il rischio di contaminazione e la deforestazione. Dolce&Gabbana, Chanel, Hermes, Prada, Alberta Ferretti e Trussardi non hanno nemmeno risposto al questionario''.


Leggi l'articolo completo e i commenti