VIDEO - Ragazza americana sente per la prima volta. Miracolo o fake?

par Pleo
martedì 4 ottobre 2011

Sarah Churman, un'americana nata totalmente sorda, riesce a sentire per la prima volta. A donarle l'udito, un sofisticato impianto cocleare. Ma dopo un primo momento di entusiasmo, c'è chi comincia a sospettare che si tratti di un fake...

Sarebbe stato un innovativo impianto cocleare a realizzare il miracolo, un vero e proprio evento che la ragazza ha voluto riprendere e pubblicare su youtube. Il video ha registrato più di cinque milioni di visualizzazioni nel giro di pochi giorni, ma dopo le forti emozioni iniziali, gli utenti sono passati alle critiche, sollevando dubbi riguardo l'autenticità del fatto.

In effetti chi nasce sordo non è, solitamente, nemmeno in grado di parlare, considerando che non ha mai potuto ascoltare alcun tipo di suono. Ecco che gli utenti si sono chiesti come mai la giovane statunitense potesse avere la proprietà di linguaggio dimostrata nel video. 

Sarah ha risposto personalmente spiegando che fin dai primi due anni di vita ha usato apparecchi acustici senza mai riuscire, però, ad ascoltare in modo chiaro il suono delle parole (cosa che invece è accaduta con il nuovo impianto).

La sua spiegazione purtroppo non è riuscita a placare le polemiche. Ed il dubbio rimane. Si tratta di un miracolo della tecnologia medica, o di una colossale bufala?


Leggi l'articolo completo e i commenti