Usa – America Latina, al via una nuova era

par Francesco Rossolini
domenica 19 aprile 2009

 

Al summit delle Americhe il presidente Obama dà conferma della sua natura di uomo saggio, mite e lungimirante, almeno nelle intenzioni.

Alla preannunciata riapertura, anche se progressiva, dei rapporti con Cuba Obama aggiunge la volontà di riallacciare nuovi e fruttuosi rapporti con l’America Latina.

Anche in questa circostanza, dall’era Obama, gli Usa non si comportano da “arroganti” dominatori ma da più umili “coinquilini” del pianeta.

L’amministrazione USA ammette, tramite Hilary Clinton in visita a Panama e tramite lo stesso Obama,  che in passato gli USA hanno attuato una politica fallimentare nei confronti dell’America Latina.

Certamente queste posizioni risentono anche della necessità di instaurare nuovi rapporti commerciali con i paesi del centro e del sud America ma restano comunque un segno indelebile del cambiamento netto della politica estera USA.

Gli Stati Uniti, dopo anni di presuntuoso predominio, aprono realmente al confronto e sono disposti a dialogare alla pari con i principali interlocutori del continente Americano e non solo.

Nonostante la presidenza Obama sia iniziata sotto l’uragano di una spaventosa crisi economica il suo carisma e la sua visione “democratica” e “pacifica” della politica sembrano essere di ottimo auspicio per gli anni avvenire.

Viene da chiedersi quanto dovremo ancora attendere per ottenere mutamenti simili al vertice anche  nel vecchio continente.

Lo slogan “Yes We Can” dunque non era solo demagogia ma vero cambiamento. 


Leggi l'articolo completo e i commenti