Uomini e Amori Gioie e Dolori: gli SMS e la letteratura

par Damiano Mazzotti
giovedì 28 agosto 2008

Gli SMS nati dagli adolescenti sono diventati grandi, dei veri Uomini. Il linguaggio sintetico ed essenziale che caratterizza in parte anche il WEB, conquisterà il mondo?

E’ nato "Uomini e Amori Gioie e Dolori, il "saggio" che rappresenta il primo diario-romanzo amoroso (italiano, probabilmente europeo e forse anche internazionale), sviluppato attraverso lo scambio di sms (anche poetici) tra partner amorosi e non. Libro anche per "adulti", vista la presenza di aforismi filosofici e di citazioni di autori famosi di cultura occidentale, orientale e mondiale, che rappresentano una vera miniera di citazioni che stupirà gli amanti della letteratura aforistica .

Una lettura che può essere considerata come una guida informale per esplorare la bellezza delle varietà del pensiero e degli stili della comunicazione umana antica e moderna (l’opera è una versione nata dal precedente libro per ragazzi uscito a luglio 2006: Lo Spifferaio Magico... ovvero Messaggi d’amore e non...).

Ci sono quindi storie d’amore moderne del terzo millennio, narrate ad un ritmo incalzante come quello televisivo, cinematografico, dei videogiochi e dei fumetti, cosa che risulta molto apprezzata dalle persone più giovani (il vecchio romanzo epistolare diventa un diario di vita memorizzato sul telefonino).

L’opera si può definire la versione letteraria e moderna del film Poveri ma belli di Dino Risi (ci sono quindi alcune litigate via sms).

Ed è anche un’Operazione di Educazione alla Comunicazione. Ma pure un progetto molto innovativo di Educazione Civica (di cui gli italiani hanno un bisogno estremo e vitale) che può aiutare ad orientarsi nella vita e nello studio.


Ricordo che in Giappone, almeno 3 diari-romanzo sviluppati tramite sms, negli ultimi 12-16 mesi hanno già venduto milioni di copie e la moda potrebbe diffondersi in occidente. Infatti in Giappone, prima di approdare sulla carta, gli sms sono prima stati "pubblicati" online sui telefonini: i primi sono usciti a fine 2005, grazie alle innovazioni tecnologiche che permettevano di ampliare la trasmissione dei 160 caratteri. (nel 2007 i libri passati sulla carta superavano già la decina).
Ma forse la prima persona che è riuscita a trasmettere un romanzo via sms, potrebbe essere il cinese, Qian Fuzang, che con "Out of the fortress" ha raggiunto il video di 10.000 cellulari nel settembre 2004 (media-mondo.blogspot.com).

In Finlandia, invece, alla fine del 2006, è uscita in edizione cartacea l’opera di Hannu Luntiala (The last messages). A dicembre 2007 anche Danke, un’ungherese, ha pubblicato su carta un diario fatto dagli sms di un anno della sua vita (il titolo: 160, come i caratteri massimi degli sms).

Tra l’altro potrebbe nascere un bel film, non più futurista riguardante la mutazione dell’anima dell’uomo...
Ma la cosa fondamentale è che il telefonino sta diventando la banca dati del vero se delle persone..
Chi avrebbe il coraggio di dare in mano il proprio telefonino ai propri cari o al pubblico?!

P.S. Vorrei ancora sottolineare che questo libro è stato scritto dal punto di vista di un lettore... vorace, incorreggibile ed estremo.

 


Leggi l'articolo completo e i commenti