Una spirale di sabbia gigante per descrivere il passaggio del tempo - FOTO

par Pleo
martedì 18 febbraio 2014

Nel deserto del Sahara orientale, al confine con il Mar Rosso, si trova il Desert Breath, un progetto di land-art mozzafiato composto da coni perfetti che si susseguono, formando una spirale, fino ad arrivare ad una piscina scintillante posta al centro dell'opera. 

Immersa tra le colline del deserto egiziano, questa installazione realizzata grazie al lavoro del gruppo DAST. Arteam creato da Danae Stratou (artista e ideatrice dell'installazione), Alexandra Stratou (industrial designer e architetto), e Stella Constantindies (architetto).

Il team ha trascorso 2 anni, dal 1995 al 1997, nel cuore del deserto per realizzare Desert Breath, trasferendo circa 8.000 metri quadrati di sabbia. Le curve delle due spirali si incastrano le une nelle altre, alternando coni che creano forme positive e negative, fino ad arrivare al centro, dove si trova un vaso di acqua perfetto, riempito fino al bordo. Questo progetto, enorme e impressionante, copre ben 100.000 metri quadrati.

Anche se sono passati 17 anni da quando il progetto è stato completatao, Desert Breath è ancora intatto e, proprio come le sabbie coniche che si formano quando si gira una clessidra, descrive il passare del tempo.

Via


Leggi l'articolo completo e i commenti