Eutanasia legale. Il video appello con Augias, Costanzo, Marcorè, Mieli e Saviano
par Paolo Borrello
lunedì 15 dicembre 2014
Nella giornata mondiale dei diritti umani, il 10 dicembre, l’associazione Luca Coscioni ha presentato un video appello di 3 minuti, per l’eutanasia legale, a cui hanno partecipato 70 persone tra i quali Corrado Augias, Marco Bellocchio, Emma Bonino,Marco Cappato, Maurizio Costanzo, Rosanna D’Antona,Vittorio Feltri, Filomena Gallo, Giulia Innocenzi, Selvaggia Lucarelli,Mara Maionchi, Neri Marcorè, Aldo Nove, Paolo Mieli,Marco Pannella, Rocco Papaleo,David Parenzo, Platinette, Roberto Saviano, Umberto Veronesi e Mina Welby.
L’appello è rivolto al Parlamento, dove non è stata ancora discussa dalle commissioni competenti una proposta di legge di iniziativa popolare promossa dall’associazione Luca Coscioni e dal Comitato eutanasia legale, depositata alla Camera dei Deputati il 13 settembre 2013.
E’ inaccettabile che ancora non sia stata discussa la proposta di legge di iniziativa popolare sull’eutanasia legale. Io non solo vorrei che fosse discussa tale proposta di legge, ma che venisse anche approvata.
Ritengo auspicabile infatti che l’eutanasia diventi possibile in Italia come in altri Paesi, anche europei.
I motivi che mi spingono ad essere favorevole all’eutanasia legale sono diversi e non li ripeto, perché sono contenuti in altri post che ho scritto e possono essere inoltre esaminati visitando sia il sito dell’associazione Coscioni, sia il sito del comitato eutanasia legale.
In questo modo il nostro Paese diventerebbe senza dubbio più civile. Mi accontenterei comunque che almeno si inizi a discutere in Parlamento quella proposta di legge.
Sarebbe, tra l’altro, una evidente testimonianza del fatto che il Parlamento si occupa anche di problemi molto importanti e molto concreti, che interessano migliaia di cittadini italiani.
Chiedo troppo?