Un satellite NASA in caduta incontrollata nei prossimi giorni

par Massimo Icolaro
martedì 20 settembre 2011

Un satellite Nasa, UARS, di quasi 6 tonnellate di peso, fuori servizio dal 2005 sarà in caduta incontrollata sulla Terra nei prossimi giorni e non è possibile stabilire con maggior precisione l'accadimento dell'evento.

Il satellite è in orbita sull'Equador con un'inclinazione di 57° e di conseguenza l'orbita di rientro sarà compresa tra i 57° nord e i 57° sud, gli esperti Nasa ritengono che i frammenti potranno cadere su una striscia lunga 800 Km; un'alta probabilità è che cada sull'oceano essendo il nostro pianeta composto per gran parte da acqua.

Lo UARS era stato lanciato in orbita, nel 1991, per monitorare lo scudo di ozono e la composizione chimica dello stato superiore dell'atmosfera, era costato 750 milioni di dollari.

Il dispositivo misura 10,7 metri per 4,5, gli esperti hanno stimato che 26 pezzi, molti dei quali in titanio, potrebbero arrivare sulla terra.

Gli esperti del JSOC (Joint Space Operations Center) stanno continuando ad elaborare dati per migliorare la previsione del luogo dell'impatto.


Leggi l'articolo completo e i commenti