Un’immane tragedia

par l’incarcerato
martedì 7 aprile 2009

Esattamente 94 anni fa, nella mia terra, la Marsica, fu devastata da un forte terremoto. E anche a Roma si sentì, tanto è vero che crollò la statua di San Paolo dall’alto di San Gio­vanni in Laterano, e quel­la di San Pietro, che sor­monta la colonna Antonina, addirittura girò su se stessa. Avezzano fu rasa al suolo, rimase in piedi solo una piccola casetta e morirono centinaia e centinaia di persone. Numerosi bambini morti e altrettanti divennero orfani.

Ma il popolo abruzzese ha una grande forza di volontà e, nonostante le immani sofferenze, hanno pian piano ricostruito tutto.

Ieri notte drammaticamente si è ripetuta la storia, e questa volta all’Aquila, un paese meraviglioso, piena di storia e grande cultura. E’ avvenuta un immane tragedia, una forte scossa distruttiva ha provocato numerose vittime: fino adesso sono 180!

E probabilmente sono molto di più. E tra le vittime anche molti bambini.


Vi prego di una cosa, per il rispetto dei miei conterranei, non facciamo polemiche squallide e inutili. Purtroppo il sisma non si può prevedere. Prendiamo atto che il governo si sta comportando bene ed è intervenuto immediatamente.

Che prevalga il buon senso.

Per la diretta qui:


Video


Leggi l'articolo completo e i commenti