Un contest per creare la cabina telefonica del futuro

par Guido Rocchi
mercoledì 18 aprile 2012

Con l'avvento dei telefoni cellulari ed Internet ed il loro crescente e quasi esclusivo utilizzo, le cabine telefoniche sono oramai praticamente sparite dalla circolazione. Già da anni abbiamo detto addio ai vecchi gettoni telefonici ed alle schede prepagate, per dare invece il benvenuto alla comodità della telefonia mobile.

Ma mentre si stimava, entro il 2015, la rimozione quasi totale delle cabine presenti nel nostro Paese, negli ultimi tempi si è invece assistito ad un'inversione di marcia.Telecom Italia ha pertanto indetto un contest rivolto a studenti universitari e sviluppatori, affinchè possano dare il loro contributo nello sviluppo di una nuova cabina telefonica. La principale azienda italiana di telecomunicazioni sta appunto valutando la sostituzione delle vecchie cabine con altre di nuova generazione.

Il 2 aprile, a Torino, è stato così presentato il prototipo della cabina telefonica del futuro, che coniuga il servizio telefonico ad altre numerose funzionalità. A sessant'anni dall'apparizione della prima cabina in Italia (a Milano, nel 1952), anch'essa va al passo coi tempi. Non più una cabina tradizionale, ma la sua evoluzione in uno strumento multimediale di ultima generazione aperto e flessibile, capace quindi di accogliere numerosi servizi personalizzabili a seconda delle differenti e specifiche esigenze locali.

Un progetto ambizioso e con grandi potenzialità, dunque. Una cabina telefonica per le città del futuro, in grado di offrire ai cittadini i più svariati servizi: dall'infomobility all'entertainment, dal local marketing alla mutimedialità interattiva. Insomma, non una semplice cabina telefonica, ma una cabina intelligente.

Ecco come partecipare al contest:

Sul sito del contest www.cabinaintelligente.telecomitalia.com si potranno inviare, fino al 23 maggio, i contributi e le idee che verranno selezionate e premiate da un gruppo di esperti nel mese di giugno. Le migliori quattro applicazioni dei developer verranno inserite durante la sperimentazione, per un periodo di quattro mesi, nella suite dei servizi forniti dal prototipo della nuova cabina. Per gli studenti che avranno proposto le sei migliori idee, invece, è prevista la partecipazione a stage presso Telecom Italia e le altre realtà coinvolte per continuare a lavorare al progetto.


Leggi l'articolo completo e i commenti