Un’auto da 70 miliardi di euro

par astrolab
giovedì 19 febbraio 2009

Un’auto 70 miliardi di euro, questo è quello che costerà sviluppare le auto elettriche.

Marketing? Una nuova e disinvolta New Economy? Oppure l’auto elettrica è semplicemente un grande "barbatrucco" per agguantare il maggior numero possibile di finanziamenti pubblici? La domanda c’è, i dubbi ormai spuntano come funghi e, finita l’euforia del Salone di Detroit 2009, atterriamo sulla cruda e nuda realtà, quella che disorienta perfino un Presidente carico di ottimismo come Obama: con l’elettrica, neanche lui sa che pesci pigliare..Figuriamoci se qualche analista serio comincia pure a fare due conti!

Secondo la Roland Berger Strategy Consultant, entro il 2020 i veicoli "elettrificati", ibridi plug-in e a sola alimentazione a batterie, occuperanno non più del 11% del mercato automobilistico mondiale: i plug-in l’8,36 %, e glii elettrici totali soltanto il 3,7%. Ma non doveva essere un "Boom"? Quelli di Boston Consulting Group rincarano la dose: per sostenere la vendita di 11 milioni di veicoli ibridi e di 3 milioni di mezzi elettrici entro il 2020, i governi europei dovranno spendere la cifra stratosferica di 70 miliardi di euro, e lo stesso accadrebbe negli Usa, per altro con il medesimo sistema di contribuzioni dirette alle case automobilistiche e facilitazioni all’acquisto per i clienti privati. Ne vale veramente la pena? Boston Consulting Group dice di no, anzi.. L’upgrade tecnologico degli attuali motori a combustione interna darebbe un effetto di salvaguardia dell’ambiente più rapido, e infinitamente meno costoso.

L’iniezione diretta di carburante abbinata a sistemi di sovralimentazione, per esempio, costa tra 70 e 140 dollari per ogni punto percentuale di anidride carbonica ridotto, mentre, per ogni auto elettrica, l’esborso reale "comparato" è tra i 140 e 280 dollari. Il prezzo, in quelle auto dove il motore a cilindri e pistoni non c’è, naturalmente lo fanno le batterie: gli accumulatori agli ioni di litio non avranno un prezzo industriale inferiore ai 10.000 dollari per vettura prima del 2015.Resta da capire chi paga.


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