Udinese fuori dalla Champions: Maicosuel si fa parare il cucchiaio [VIDEO]

par Lo Sportivo
mercoledì 29 agosto 2012

 

Il cucchiaio è un gesto tecnico per pochi, che può far applaudire o deridere un calciatore. Nel 1976, nella finale degli Europei, fu il cecoslovacco Antonín Panenka a regalare il titolo alla propria nazionale contro la Germania ovest, grazie al primo cucchiaio di cui si abbia memoria. Poi ci fu, per noi italiani, quello splendido di Francesco Totti contro l’Olanda agli Europei del 2000 e, come non ricordare, quello di Pirlo agli Europei di quest’anno contro l’Inghilterra.

Non basta la tecnica, ci vuole testa, cuore e la capacità di leggere le intenzioni del portiere, ma anche la fortuna non guasta, ricordiamo il cucchiaio di Zidane nella finale dei Mondiali del 2006 che per poco non finì sopra la traversa. Maicosuel Reginaldo de Matos soprannominato O Mago, centrocampista dell’Udinese, contro il Braga, nella partita decisiva per la qualificazione in Champions League, ha dimostrato di non avere nessuna di queste capacità. Il suo cucchiaio è finito tra le mani del portiere, mandando l’Udinese in Europa League.

Saranno solo Juventus e Milan a rappresentare il calcio italiano nella massima competizione per squadre di club, un altro passo indietro del calcio made in Italy.


Leggi l'articolo completo e i commenti