Tutti i nomi e le statistiche del Governo Draghi

par YouTrend
lunedì 15 febbraio 2021

Ecco chi fa parte del nuovo Esecutivo guidato da Mario Draghi

 

 

Interactive content by Flourish

 

Con la nascita del Governo Draghi, il Movimento 5 Stelle ha sostenuto tutti e 3 i governi di questa legislatura. PD, Lega, Liberi e Uguali e Italia Viva ne hanno invece sostenuti 2 su 3, Forza Italia 1 su 3 e Fratelli d’Italia nessuno. Inoltre, dei 25 membri del nuovo governo, 9 erano già ministri nel governo uscente guidato da Giuseppe Conte: di essi, 2 hanno cambiato ministero (Dadone e Patuanelli), mentre 7 sono rimasti nel ministero che già occupavano.

Nel nuovo governo gli uomini sono 17 (68%) e le donne 8 (32%). Le 8 donne occupano 5 ministeri senza portafoglio e 3 ministeri con portafoglio, mentre gli uomini occupano 3 ministeri senza portafoglio e 12 con portafoglio – oltre alla Presidenza e alla Segreteria del Consiglio dei Ministri.

L’età media dei 25 membri del nuovo governo è di 55 anni: il più giovane è Luigi Di Maio, nato nel 1986, mentre il più anziano è proprio il Presidente del Consiglio Mario Draghi, classe 1947.

Nel nuovo Governo, inoltre, i tecnici sono 10 e i politici 15. Nello specifico, 4 sono del Movimento 5 Stelle, 3 di Forza Italia, 3 della Lega, 3 del Partito Democratico, 1 di Liberi e Uguali e 1 di Italia Viva.

I 10 tecnici esprimono Presidente e Segretario del Consiglio dei Ministri, 1 ministro senza portafoglio e 7 ministri con portafoglio. I 15 politici esprimono invece 7 ministri senza portafoglio e 8 ministri con portafoglio: in particolare, Forza Italia ha solo ministri senza portafoglio (3), così come Italia Viva (1), mentre invece PD e LeU hanno solo ministri con portafoglio, rispettivamente 3 e 1. Il M5S ne ha 2 con portafoglio e 2 senza, la Lega 2 con e 1 senza.

Infine, dei 25 membri del nuovo Governo Draghi, 9 sono nati in Lombardia, 4 in Veneto e 2 in Lazio, Emilia-Romagna, Campania e Basilicata. Un membro del Governo, infine, per Friuli-Venezia Giulia, Piemonte, Liguria e Puglia.


Leggi l'articolo completo e i commenti