Tutela sociale dei pazienti con fibrosi cistica: dall’Inps arriva la svolta

par Serena Massucci
venerdì 17 aprile 2015

Dopo anni di dialogo, l’Inps ha recepito e condiviso le 'Linee Guida' che segnano una vera e propria svolta nella tutela sociale dei pazienti con Fibrosi Cistica.

A seguito della richiesta presentata dalla Lega Italiana Fibrosi Cistica Onlus (LIFC) e dalla Società Italiana per lo studio della Fibrosi Cistica (SIFC), l’Inps ha recepito e condiviso le Linee Guida “Contributo tecnico-scientifico per l’accertamento degli stati invalidanti” a tutela dei pazienti con FC.

Dette Linee Guida rappresentano uno strumento operativo di valutazione a disposizione di tutte le Commissioni medico legali territoriali dell’Inps al fine di garantire adeguatezza ed omogeneità nelle relative valutazioni, tabellari (invalidità civile) e non tabellari (indennità di accompagnamento e condizione di handicap).

Dopo anni di dialogo con l’Inps, queste indicazioni segnano una vera e propria svolta nella tutela sociale dei pazienti con FC perché disciplinano ed uniformano la valutazione del paziente sotto diversi punti di vista:

LIFC informa che le presenti Linee Guida sono già operative in quanto sono state trasmesse a tutte le Commissioni territoriali dal Coordinamento Generale Medico Legale dell’Inps. Per maggiori informazioni consultare il sito www.fibrosicistica.it

 


Leggi l'articolo completo e i commenti