Turchia: arrestate attiviste per i diritti delle donne

par Pressenza - International Press Agency
venerdì 18 marzo 2022

A Diyarbarkir (Turchia) 24 donne attiviste del movimento per i diritti delle donne sono state arrestate dalla polizia turca. Tra esse la presidente e parte del direttivo dell’associazione Rosa Kadın DernegÌ.

di Associazione per i Popoli Minacciati

Quest’articolo è disponibile anche in: Tedesco

 

Marche de protestation à Bordeaux contre l'intervention militaire Turc au Rojava Kurde

Questa mattina a Diyarbarkir (Turchia) 24 donne attiviste del movimento per i diritti delle donne sono state arrestate dalla polizia turca. Tra esse la presidente e parte del direttivo dell’associazione Rosa Kadın DernegÌ. Dell’associazione Rosa Kadin, fanno parte artiste, registe, intellettuali, femministe che operano per l’emancipazione ed i diritti delle donne e sono state fermate insieme ad altre rappresentanti della vita politica e culturale della città.

Secondo alcune fonti il pretesto per l’arresto è da mettere in relazione alle attività svolte la per la giornata internazionale della donna svoltasi l’8 marzo a Diyarbakir.

Insieme a queste donne nel 2021 l’Associazione per i popoli minacciati ha collaborato nell’ambito di The Purple Meridians, un progetto sulla parità di genere finanziato da Eurimages – Council of Europe, mentre oggi, per questo tipo di attività, premiate dall’Europa, le donne di Diyarbakir sono state arrestate in massa.


Leggi l'articolo completo e i commenti