Trump presidente USA: la vittoria del nichilismo

par Cesarezac
mercoledì 9 novembre 2016

 Dopo una campagna elettorale combattuta senza esclusione di colpi, anzi a colpi di insulti triviali scambiati tra i due competitori, la Clinton e Trump, quest'ultimo ha prevalso. 

Ora egli è il presidente del paese più potente della terra. Un personaggio privo di freni inibitori, che non sa cosa è il rispetto per le donne, per gli emarginati. Da oggi, egli gestisce le armi nucleari, e influenza la politica mondiale. Il popolo sovrano ha deciso. Dopo la Brexit, Trump. Viva la democrazia, viva il suffragio universale. 

Ora tanti americani sono terrorizzati. Boom di ricerche su internet. Come faccio a trasferirmi in Canada? La middle class di questo grande Paese, depositaria delle buone maniere, della cultura, impoverita, umiliata, così come avviene da noi, è in balia del nichilismo. Non crede più in nulla e in nessuno. Da noi si sfoga con il capro espiatorio di turno verso quale riversa tutto il rancore accumulato. L'odio è al massimo livello. Tutti contro tutti. 

E' il nichilismo che sta alla base degli uomini bomba, dei kamikaze. Uccidono senza pietà, adulti, bambini, con una ferocia irragionevole e poi si uccidono. Sono dei disadattati. Non accettano di vivere in questo mondo che odiano. 

E' il fenomeno molto meno virulento dei graffitari, da non confondersi con quello nato nelle favelas sud americane che in alcuni casi ha raggiunto dignità artistica, da noi quando oblitera segnali stradali o si sfoga in atti vandalici non è altro che un un prodromo del terrorismo internazionale islamico.

Gli USA nel passato sono stati il gendarme del mondo. Ultimamente sono i mandanti delle guerre che devastano il pianeta. Obama tutto sommato può essere considerato un buon presidente, ma in realtà chi ha deciso la politica internazionale sono state le lobby del petrolio delle armi e della finanza. Sono state loro che hanno fatto assassinare Gheddafi e Saddam, che hanno scatenato le cosiddette primavere arabe, alla base delle quali è esploso il fenomeno dei migranti. Non è forse Trump un lobbista? Che Dio ce la mandi buona.

Foto:  Gage Skidmore/Wikimedia


Leggi l'articolo completo e i commenti