Trump | Lo Zio Americano

par Doriana Goracci
mercoledì 16 novembre 2016

Malgrado ci tenga tanto ad apparire buono e accomodante, zio Trump, negli ultimi tempi... mi ricorda sempre di più zio Paperone, Scrooge McDucke. Apprendo dal tiggì che il clima si fa sempre più caldo, e che tra i Paesi che inquinano di più al mondo, al primo posto c'è la Cina, che ha superato gli Stati Uniti: penso a questa ultima parte di mondo che con gioia darà ancora "tanto" con la promessa riapertura delle miniere e la ricerca di petrolio da parte dello zio Americano...

Così leggiucchiando, come una papera, ho scoperto che "negli anni Novanta a New York nell'androne della sua dorata Trump Tower si poteva vedere, montata su un cubo, la gigantesca statua a colori di quel personaggio di Walt Disney che in Italia si chiama Zio Paperone". La frase virgolettata è stata scritta da Paolo Guzzanti su il Giornale il 12 novembre 2016. Poi scopro che il papero più ricco del mondo, è l'unico personaggio Disney che presenta una vera e propria biografia, completa di date e riferimenti a fatti storici realmente accaduti.
Di Paperone, si conosce l'anno di nascita (1867), i suoi genitori e i suoi parenti stretti: «Che mi serva di lezione! La vita è piena di lavori duri e ci saranno sempre dei furbi pronti a imbrogliarmi! Beh, sarò più duro dei duri e più furbo dei furbi... e farò quadrare i miei conti!» Da noi in Italia invece, per fare gli sbrigativi, da più di 1 anno si accoppiava al nome Donald Trump, Donald Duck, vale a dire Paperino. Ma stiamo scherzando?

Ma il mondo dei cartoon è davvero fantastico ed ecco che risbuca una puntata del marzo 2000, intitolata "Bart to the future",in cui Lisa Simpson... "Lisa, sin da piccola, ha sempre avuto una strana intelligenza".

E Bart oggi, post elezioni, scrive sulla lavagna della sua scuola durante la sigla di The Simpsons, la solita frase centinaia di volte e recita: "Being right sucks". "Avere ragione fa schifo".

Così è se vi piace o non vi piace Trump...Che cosa ci vuoi far, così e' la vita...avvenne poi quello che ognuno pensò.
Lo zio Americano non pretende nulla per il suo incarico ma sono certa che salvaguardando il suo patrimonio, tanti paperini e papere sogneranno di grattare e vincere l' impero.Ma piuttosto: di che stiamo parlando???
Doriana Goracci
 
riferimenti
https://it.wikipedia.org/wiki/Paperon_de%27_Paperoni
https://it.wikipedia.org/wiki/Donald_Trump
https://it.wikipedia.org/wiki/Paperino

Leggi l'articolo completo e i commenti