Trachea con cellule staminali

par Giovanni Nocera
giovedì 20 novembre 2008

Grande risalto hanno dato i media alla notizia della donna cui è stata trapiantata una trache trattata con cellule staminali. La vera notizia, però, non è tanto che non servirà assumere farmaci antirigetto, ma che le cellule staminali utilizzate non sono di tipo embrionale, ma espiantate da diverse parti del corpo della donna ricevente.

Si rivela quindi un altro campo nel quale la medicina con l’utilizzo di cellule staminali adulte, produce benefici per la salute delle persone senza dover ricorrere alla produzione e distruzione di embrioni umani per ricavarne linee di staminali embrionali.

In Italia tutti i finaziamenti alla ricerca sulle cellule staminali (seppur pochi) vengono spesi per la ricerca sulle cellule staminali adulte; è infatti vietata la ricerca sulle staminali embrionali (legge 40/2004 confermata da referendum popolare). Per questa particolare situazione il nostro paese ha numerosi centri di eccellenza per la ricerca in questo campo e non stupisce che tra i medici che in Spagna hanno eseguito il traianto spicchi un italiano.


Leggi l'articolo completo e i commenti