Tour: Boasson Hagen si impone a Lisieux

par Valentina Ambu
venerdì 8 luglio 2011

La sesta tappa dell'edizione 2011 del Tour de France si è conclusa con la vittoria di Boasson Hagen. La corsa lunga 226 km, da Dinan a Lisieux è stata caratterizzata da pioggia e strade bagnate, da continui saliscendi e tre gran premi della montagna, côte de Saint-Michel-de-Montjoie, côte de Bourg d'Ouilly e côte du Billot. Il percorso non presentava però grosse difficoltà e alla fine la vittoria si è giocata in volata con coloro che hanno tenuto duro sull'ultimo strappo di giornata.
 
Anche la tappa più lunga di questa Grande Boucle è stata animata da una fuga. Roux (Française des jeux) e Westra (Vacansoleil) sono stati i primi ad attaccare e poco dopo sono stati raggiunti da Duque (Cofidis) e Malori (Lampre). L'ultimo ad entrare nel gruppetto dei fuggitivi è stato Hoogerland (Vacansoleil), che ha raggiunto i battistrada al km 12. Anche altri corridori hanno, a più riprese, cercato di inserirsi nella fuga di giornata, ma senza riuscirci. I cinque uomini al comando della corsa hanno raggiunto un vantaggio massimo di oltre 11', ma a metà tappa il plotone ha aumentato il ritmo. Quando mancavano 60 km al traguardo di Lisieux e l'azione dei fuggitivi sembrava ormai esaurirsi, Adriano Malori ha tentato di portare avanti la fuga. Il campione italiano della cronometro ha allungato in testa alla corsa, insieme a Westra, mentre i loro ex compagni di avventura venivano ripresi dal gruppo. Anche il corridore della Vacansoleil ha perso però convinzione e ai meno 18 km ha deciso di rialzarsi, lasciando che Malori proseguisse la sua azione in solitaria. Il suo tentativo si è spento sulle prime rampe dell'ultima salita della frazione, ai meno 3 km dalla linea d'arrivo. Il giovane della Lampre è stato premiato con il premio della combattività, premio più che meritato per la sua caparbietà.
 
Lo strappetto finale ha fatto selezione in quel che rimaneva del gruppo, già spezzato in due tronconi. Gli uomini che hanno resistito alle pendenze si sono affrontati in uno sprint, che ha premiato la potenza del norvegese Boasson Hagen (Sky), ben guidato dal suo compagno di squadra, nonché maglia bianca, Thomas. Dietro di lui si sono piazzati Goss (Htc) e Hushovd (Garmin-Cervelo). Grande giornata per la Norvegia, con la vittoria di tappa e con Hushovd che ha conservato ancora la maglia gialla. Dopo la fuga di ieri Hoogerland si è portato in testa alla classifica dei miglior scalatori, mentre Gilbert è il detentore della maglia verde in quanto leader della classifica a punti. Oggi il Tour proseguirà con la settima frazione, la Le Mans-Chateauroux (218 km). Si tratta della classica tappa per velocisti, non è presente nessun Gpm, nessuna difficoltà quindi per le ruote veloci del gruppo.

Leggi l'articolo completo e i commenti