Torino riscopre Le Speranze

par Virginia Visani
giovedì 25 settembre 2008

E’ dedicata al tema delle Speranze la manifestazione Torino Spiritualità che si apre domani 24 settembre e per quattro giorni vedrà alternarsi le opinioni, i dibattiti, le lettura e le conferenze dedicate a questo tema quanto mai cruciale in un momento di incertezze come l’attuale.

Apre la rassegna al Palazzo Carignano alle 18 “Dialogo senza Fede” tra Eugenio Scalfari e Walter Barberis, moderato da Alessandro Baricco, mentre alle 20.45 Jean Luc Nancy terrà una lezione sul “Tramonto dell’amore”.



 

Ma il tema delle Speranze investe anche il dialogo tra le diverse religioni come il “Dialogo tra Cristianesimo e Induismo” e temi filosofici come “Incontrare l’Altro” e l”Esperienza del disincanto” o “La Speranza della disperazione” programmati per i giorni successivi

Temi ardui? Sicuramente, ma affidati ad oratori esperti capaci di comunicare ampiamente le loro tesi senza tuttavia sopraffare o sorprendere l’ascoltatore con incomprensibili astrusità.

L’attualità del tema di fondo “La Speranza”, “Le Speranze”, coinvolge ogni individuo e lo trascina in una riflessione che lo salva dal pessimismo.


Del resto anche Woody Allen, protagonista dell’omonimo workshop, si riprende da un’ennesima disfatta amorosa tornando a sperare registrando su un recorder le sue pene. In sua compagnia molti altri personaggi del cinema, della letteratura e dello spettacolo ricordano che dopo una débacle si può sempre ritornare all’entusiamo.

Perché, in fondo, che cos’è la Speranza se non passione di vivere?

 

 


Leggi l'articolo completo e i commenti