Toelettatori per cani improvvisati a Napoli

par Barbara Botticelli
lunedì 11 ottobre 2010

Questo triste fatto, ovvero di imbattersi in toelettatori improvvisati, è successo a me, perciò racconterò questo svilente episodio nei dettagli.

Qualche giorno fa, camminando per le vie del centro di Napoli, nelle zone adiacenti la stazione centrale, ho notato un cartellone fuori da un negozio per animali molto attraente, con su scritto, a caratteri cubitali: Toelettatura antiparassitaria, euro 9,99.

Dato l'ottimo prezzo decido di portare la mia cagnolina, Lilly, accompagnata da mia madre. Appena entrata mi rivolgo all' "addetto", un ragazzo rumeno, chiedendo se avessi potuto far fare il bagno al mio cane. Lui mi propone di lasciare Lilly da lui e di tornare dopo un'ora a riprenderla. La cosa mi ha insospettita. In fondo non ero mai stata in quel negozio e per Lilly quella era la prima volta, così gli rispondo che sarei rimasta col mio cane e lo seguo verso lo spazio che doveva essere quello precedente alla sala di toelettatura per cani.

Sono rimasta, a prima vista, un po' sorpresa, perché l'ambiente mi è sembrato da subito sporco, non disinfettato, insomma molto improvvisato. Ho notato sulla mensola con cosa vengono lavati i cani, ovvero con una sottomarca di un bagnoschiuma che usiamo "noi", non certo adatto specificatamente ai cani!

Ho chiesto spiegazioni e il ragazzo mi ha risposto che il "padrone dice di fare così". Ovviamente stavo per portare via Lilly, quando lui apre per me un bagnoschiuma antiparassitario adatto, dicendomi che io sono stata "l'unica ad avere avuto tale privilegio". 

Io e mia madre siamo ammutolite, inorridite dalla situazione. Permetto che lui esegua il bagno al mio cane, nella speranza che tutto vada bene. Vi lascio solo immaginare il modo in cui ha eseguito il suo lavoro! Con movimenti bruschi, l'uso di lacci lerci per tenere ferma Lilly, utilizzando un asciugatore che credo fosse anche vecchio e che dubito rispetti le normative.

Mentre lui procedeva ho scattato delle foto con il mio cellulare; lo scopo di questo articolo è di mettere sull'avviso tutte quelle persone che amano i propri animali e sono convinte di portarli in luoghi sicuri. Beh, non fidatevi! Scriverei volentieri nome ed indirizzo di questo porcile, credo solo di poter dire che è ubicato nella zona Ponte di Casanova, a Napoli città. E' una vera vergogna!


Leggi l'articolo completo e i commenti