The Necessary Death of Charlie Countryman: un film su un amore tormentato

par Angelo Cerciello
venerdì 22 maggio 2015

The Necessary Death of Charlie Countryman è un film del 2013 diretto da Fredrik Bond. Il film parla di Charlie Countryman, impersonato da Shia LaBeouf. Charlie all’inizio del film assiste alla morte della madre. Dopo questo evento tragico Chrlie decide di fare un viagio a Bucarest in Romania. Nel viaggio in aereo conosce un uomo alquanto singolare, Victor, che parla a Charlie di sua figlia,Gabi, impersonata da Evan Rachel Wood. Inaspettatamente l’uomo muore e Charlie, quando scende dall’aereo, incontra la figlia dell’uomo e le da la sua maglietta, perché il padre si era addormentato nel viaggio sulla sua spalla.

Successivamente Charlie accompagna Gabi al Bucharest Opera House perché la ragazza suona il violoncello. Qui Charlie ha modo di conoscere l’ex-marito di Gabi, Nigel, un uomo dal carattere molto instabile. Charlie poi va in un ostello e conosce i suoi compagni di stanza, Karl e Luc e con loro assume delle droghe e va in giro per la città. Charlie incontra di nuovo Gabi, ormai per lui è un’ossessione, è innamorato di lei. Egli lo fa capirer chiaramente anche alla ragazza la quale promette di baciarlo se si incontreranno ancora.

Dopo ancora Charlie, Karl e Luc vanno in un locale e uno dei ragazzi avanza dellemolestie sessuali ad una delle ragazze del locale. I tre ragazzi riescono a cavarsela e fanno conoscenza di Darko, un uomo malavitoso che ha avuto a che fare sia con Gabi che con Nigel. La stessa Gabi ha lavorato nel locale.

Charlie poi va a casa di Gabi dove si tiene una celebrazione in onore di Victor e fa l’amore con la ragazza, nella quale si insinua un qualche legame per Charlie. A Charlie viene raccontato anche perché Gabi h sposato Nigel in passato: ella suonava col suo violoncello in strada fuori ad un cafè dove Nigel era sempre nelle vicinanzeNigel a quel tempo disse a Gabi che la sua musica aveva salvato la sua vita. Ella, solo più tardi realizzò che egli era un uomo malvagio, crudele e pericoloso, un uomo di cui però Gabi si era innamorata.

Il mattino dopo Gabi se ne va lasciando un biglietto a Charlie. Charlie trova una videocassetta che mostra una serie di omicidi di cui è protagonista Nigel. Charlie scende dalla casa di Victor e poco dopo incontra Gabi in compagnia di Nigel e parla loro della videocassetta. Charlie e Nigel hanno un forte scontro e Charlie viene ferito in modo abbastanza importante. Arriva la polizia che gli dice che Gabi non lo vuole vedere più e che egli verrà mandato a Budapest.

In un altra scena del film vediamo Charlie che adesso sta aspettando Gabi alBucharest Opera House. Lei gli conferma quello che gli ha detto la polizia ossia che non lo vuole vedere più. In una delle scene finali del film vediamo Charlie che pende appeso per una corda e degli uomini che sono intenzionati ad ucciderlo. Nigel brucia la videocassetta e si accinge ad uccidere Charlie. Poi è Gabi a tentare di spararlo ma lo sfiora e arriva la polizia. Nigel viene ucciso dalla polizia e il film finisce con Gabi e Charlie che sono finalmente insieme.

Questo film parla di un amore oltremodo tormentato, sofferto, un amore per cui combattere, un amore per cui morire. Charlie non si ferma un attimo: egli vuole Gabi a tutti i costi ed è pronto a sfidare tutte le avversità che nel film gli si pongono avanti. Un gangsta-movie alquanto drammatico, questo film sembra soprattutto un noir a tinte fosche e non ben precisate. Il film mostra una Bucharest decadente, la Bucharest della movida, la Bucharest che è teatro di crimini efferati.

The Necessary Death of Charlie Countryman è un film che colpisce anche per la splendida colonna sonora che lo accompagna con alcune tracce di Moby: i colori allucinati, vivi ed accesi di alcune scene si sposano con la musica, con la trama, con il montaggio.

In alcune scene il film segue ritmi forsennati che sono resi ancora più ansiosi e irrompenti con la musica di sottofondo. Questo film è affascinante nel suo essere oscuro, sporco, misterioso, un film sicuramente anche di forte interesse culturale, un film che descrive in modo molto fedele la vita notturna di una città come anche i suoi ambienti della malavita.


Leggi l'articolo completo e i commenti